Nella nostra esperienza come spettatori ci siamo probabilmente trovati di fronte, più di una volta, a episodi di Serie Tv che ci piacciono più di altri.
Si tratta di una cosa normalissima, ai limiti dell’ovvietà, se ci pensiamo bene, ma non è una cosa del tutto scontata. Questo perché gli episodi di Serie Tv che a noi piacciono possono invece essere i peggiori per altre persone.
Questo brevissimo preambolo mi serve per rimarcare il fatto che la nostra visione di una Serie Tv è abbastanza soggettiva, riguardo episodi belli, o brutti, o perché no, anche episodi ad alto livello di adrenalina.
Questi ultimi sono gli episodi che diventeranno oggetto del nostro elenco odierno, ovvero quegli episodi che sono riusciti, in qualche modo, a toglierci il sonno. Poco importa se li vediamo in orari della giornata in cui effettivamente non dormiamo: la loro visione ci sarà quella carica di adrenalina tale da impedirci di chiudere gli occhi per un bel po’.
Considerando che con il passare degli anni le Serie Tv, in quanto genere televisivo, hanno avuto una crescita esponenziale e sono anche decisamente migliorate, è stato davvero difficile riuscire a fare una cernita, ma alla fine è uscito un elenco di ben undici episodi.
Prima di lasciarvi alla lettura, certa del fatto che vi farò rivivere esperienze che forse avreste preferito dimenticare, vi ricordo che, se c’è qualche episodio non citato che però vi ha messo addosso una buona dose di ansia/adrenalina/attenzione a mille, potete tranquillamente farcelo sapere nei commenti.
Pronti? Via!
1) Piggy Piggy (American Horror Story, 1×06)
Questa Serie Tv ha la possibilità di farci agitare già solo con la sigla. Ve lo giuro, non scherzo! C’è un motivo per cui la consiglio, generalmente solo agli amanti del genere horror. Se effettivamente non lo siete, dubito che riuscirete a superare la prima puntata. Certo, ci sono livelli e livelli di gestione dell’ansia, ma insomma.
Perché questo episodio dovrebbe toglierci il sonno? Perché contiene al suo interno tutti gli elementi necessari a tenere la nostra attenzione sempre viva, mettendo insieme più storie che ci portano non solo a non avere più neanche una briciola di sonno, ma anche a farci almeno una decina di camomille, per placare le ansie su ciò che abbiamo visto.