Di Serie Tv famose, ormai, ne esistono infinite: con il passare degli anni, il mondo delle serie tv è diventato sempre più forte e ha avuto una grande presa sul pubblico. Molte nuove serie uscite come originali dalle piattaforme streaming – vedi ad esempio La Casa de Papel – hanno raccolto un numero incredibile di fan.
Possiamo anche raccontarci tutte le storie del mondo, ma nella realtà i fan di una data serie tv costituiscono una componente fondamentale per la riuscita del prodotto. Maggiore è il numero di fan accumulati, infatti, maggiore è il risultato positivo che la serie avrà.
Tuttavia, e La Casa de Papel ne è un perfetto esempio, le serie tv famose spesso fanno troppo affidamento sui fan, così tanto da tirare fuori momenti di fanservice assolutamente non richiesti.
Parliamoci chiaro: le serie tv non sempre hanno delle storie prestabilite. In base alla durata delle stagioni spesso si decide come si evolverà la vicenda. L’abbiamo visto, ad esempio, anche con 13 Reasons Why. Motivo per cui, in alcuni casi, si cerca di assecondare i desideri del pubblico.
Internet è fatta per esprimersi, e la gente ha sempre qualcosa da dire. Si esprimono pareri, opinioni sulle storie che si vedono, e si tifa per una coppia di personaggi piuttosto che per un’altra. Tutto questo di certo non sfugge alla produzione, che alle volte si erge a genio della lampada per esaudire i desideri dei fan.
C’è solo un problema: queste scelte di fanservice quasi sempre cozzano con la storia originale che si voleva narrare. Ecco che quindi si va a perdere buona parte della logica in favore di richieste esterne. Certo il fanservice non è sempre un male, ma nella stragrande maggioranza dei casi sì.
Quindi noi oggi abbiamo deciso di raccogliere una sfilza di esempi di becero fanservice in serie tv famose molto recenti, per far vedere che queste scelte possono inficiare o beneficiare alla trama. Noi ne abbiamo trovate nove. Voi quali altre aggiungereste?
Attenzione: l’articolo contiene spoiler sulle serie tv famose trattate
1) La vita fin troppo lunga di Lagertha (Vikings)
Se c’è una serie tv che è stata in grado di farsi apprezzare sotto diversi punti di vista, quella è sicuramente Vikings. Ricca di azione e pervasa da un’aura di leggenda, abbiamo imparato ad apprezzare il percorso di tutti i personaggi.
Tutti tranne Lagertha.
Guerriera coraggiosa e senza paura, troverà la morte nel sesto episodio della sesta stagione. E se per alcuni fan è stato un momento sofferto, per altri è stata una vera liberazione. A causa del fanservice il suo personaggio era stato quasi del tutto rovinato, passando da risorsa a zavorra per i suoi compagni (qui parliamo del suo destino “inglorioso”).
2) La storia tra Daenerys Targaryen e Jon Snow (Game of Thrones, una delle serie tv famose con più fanservice)
Qui corre l’obbligo di una premessa: non ho letto la saga letteraria di George R.R. Martin, ma guardando la serie ero una fervente credente dell’unione tra ghiaccio e fuoco, e quindi tra Daenerys e Jon Snow. Lo sono ancora, in realtà, ma credo che tutto dipenda da come si vuole trattare la vicenda.
Detto questo, persino io che credevo in questa storia mi sono resa conto che risultava troppo forzata ai fini di trama. Sembra evidente che i due personaggi siano stati messi insieme per coronare il sogno dei fan, finendo poi per dare a entrambi una fine ingloriosa e buttare alle ortiche qualsiasi loro crescita.