3) La relazione tra Fox Mulder e Dana Scully (X-Files)
Non c’è dubbio sul fatto che una serie tv come X-Files abbia svolto un ruolo importante nello sviluppo delle storie fantascientifiche successive, ma forse alcuni sviluppi si potevano tranquillamente evitare.
La nascita della storia d’amore tra Mulder e Scully, tanto per dirne una.
I due si conoscono in ambiente di lavoro, diventano partner e tra loro si sviluppa immediatamente un rapporto di rispetto e complicità. Nonostante il legame tra i due sia forte, però, nessuno aveva detto che alla fine di tutto avrebbero dovuto davvero essere una coppia. Ma anche qui, i fan hanno parlato.
4) I mille e uno ritorni di Castiel (Supernatural)
Tra le serie tv più longeve degli ultimi anni, Supernatural entra di diritto in questo nostro articolo. Un problema fondamentale delle trame che si protraggono per moltissime stagioni è dato dal rischio di scadere nell’incoerenza narrativa, cosa da cui Supernatural sembra non essere esente.
In origine Castiel doveva essere solo una guest star, ma dato l’ottimo riscontro di pubblico dopo la quarta stagione è stato promosso a regular. Le volte in cui lo vediamo morire sono però diverse, e con la settima stagione sarebbe dovuto tornare a essere una comparsa di lusso.
A giudicare dal suo ritorno poi a regular nell’ottava, non è andata proprio così.
5) L’happy ending di Damon ed Elena (The Vampire Diaries)
I fan di questa serie tv ricordano piuttosto bene tutte le vicende e i retroscena che si è portata dietro. L’abbandono della serie da parte di Nina Dobrev ha certamente segnato la fine della relazione anche tra Damon ed Elena… o così pensavamo.
Dopo aver assistito a ben due stagioni senza la Gilbert si è deciso di chiudere la serie. A questo punto i fan hanno richiesto a gran voce un finale felice per Damon, e sono stati accontentati. Peccato solo che la difficoltà per i due ex di recitare di nuovo insieme si vedesse anche a distanza di chilometri.
6) Elsa, Anna e la storia di Frozen (Once Upon A Time)
Arrivati a un certo punto della storia, Once Upon A Time ha iniziato a dare libero sfogo all’uso del fanservice, creando situazioni all’inizio non previste solo per vedere i fan felici. Tristemente parlando questo riguarda in pieno la scelta di inserire nella serie tv l’intero universo di Arendelle.
Il successo di Frozen è stato cavalcato in mille e più modi diversi, e i fan della serie sul mondo delle fiabe avrebbero adorato vederle in azione. È stato effettivamente così, ma il loro arco narrativo durato metà stagione è poi finito nel dimenticatoio. Perciò, a che è servito?