Eh, ma questa Serie Tv fa fan service!
Fan service: una delle parole più temute e abusate nel panorama televisivo e non solo. Intesa come l’attitudine a soddisfare le richieste di un certo tipo di pubblico all’interno della trama, nel tempo le sfumature all’interno del concetto si sono oltremodo ampliate. Se all’inizio la pratica riguardava soprattutto omaggi ai fan sotto forma di cameo ed easter egg, oggi il termine racchiude tutte quelle azioni che prevaricano l’interesse del pubblico ai risvolti della trama.
Ciò rende i confini tra il fan service e quello che non lo è sono sempre più ambigui, sino a sfociare nella proliferazione di luoghi comuni. Spesso, infatti, il termine viene utilizzato a mo’ di critica senza cognizione di causa, soltanto per sminuire un espediente narrativo. Per fortuna esistono Serie Tv che se ne sbattono altamente di tener conto degli interessi del pubblico e proseguono dritte per la loro strada. Eccone 13.
1) TWIN PEAKS
La poetica di David Lynch ha bisogno di essere espressa in tutte le sue infinite sfaccettature. D’altra parte noi lo amiamo proprio per questo. Con Twin Peaks, all’inizio degli anni Novanta, ha dato vita a una Serie Tv di rottura, riscrivendo stile e linguaggio del piccolo schermo. Non appena la produzione ha deciso di mettergli le briglie il telefilm ha accusato il colpo che ha poi portato alla cancellazione.
Con la terza stagione, a distanza di 26 anni dallo sconvolgente finale della seconda, Twin Peaks è tornata e il visionario autore ha deciso di mischiare nuovamente le carte, ricreando delle atmosfere totalmente altre rispetto a quelle che ricordavamo. Tutto il senso di spaesamento è stato espresso in questo articolo, a testimonianza che Lynch non fa mai nulla per soddisfare i fan.