2) GAME of THRONES
Boni, state boni! Prima di esprimere il vostro risentimento lasciatemi spiegare. Questa controversa Serie Tv molto probabilmente potrebbe scatenare le obiezioni di chi, avendo letto i libri, trova la trasposizione seriale decisamente più “accomodante”. La cosa, tenendo presente il sadismo di Martin, potrebbe anche corrispondere a realtà. Il punto è un altro: la Serie Tv ha i suoi meccanismi e le sue esigenze, qualcosa di completamente avulso rispetto al libro.
Niente, relativamente a queste sei stagioni, fa pensare che Game of Thrones strizzi l’occhio al fan service. Anzi, la mole di personaggi, per quanto amatissimi dal pubblico, eliminati senza ritegno è decisamente una prova a supporto della tesi avversa. La sesta stagione è quella che effettivamente ha regalato più “gioie”, con la morte di più di un personaggio odiato. Il tutto però a beneficio della trama e di nuovi, odiosissimi personaggi che verranno approfonditi da qui in avanti.
3) THE WIRE
The Wire è la capostipite delle Serie Tv belle ma sottovalutate. Molto probabilmente questo è dovuto alla sua struttura, narrativa e stilistica, che, volontariamente, conferisce quel retrogusto di sporco e amaro. Impossibile, per un prodotto del genere, scendere a compromessi con il proprio pubblico. Il quale, peraltro, non è mai stato particolarmente numeroso nemmeno ai tempi della messa in onda.