Vai al contenuto
Home » Serie TV » 7 Serie Tv ottime per chi si ritiene un principiante del genere fantasy

7 Serie Tv ottime per chi si ritiene un principiante del genere fantasy

5) My Lady Jane

Lady Jane Grey nella serie tv fantasy di Prime Video
Prime Video

Frizzante, divertente, sexy e intelligenteMy Lady Jane è il rischio che Prime Video ha deciso di correre, trasformandolo in successo. E anche dopo la cancellazione prematura e ingiustificata, non possiamo non ammettere che My Lady Jane è davvero lo show di cui non sapevamo di avere bisogno. Partendo da un personaggio storico poco conosciuto, la serie tv racconta la storia di Jane Grey, cugina di Edoardo VI che regnò in Inghilterra solo nove giorni. Ebbene si. L’autrice dell’omonimo libro, Gemma Burgess, riprende la triste vicenda di Jane Grey riadattandola in chiave fantasy e dandole ovviamente un bel lieto fine.

Nel libro e nella serie tv quindi, assistiamo a un’ucronia fantasy in cui i Protestanti non sono altro che mutaforma in grado di trasformarsi ognuno in uno specifico animale.

Nascosti e braccati dai cattolici, i cosiddetti Ethians cercano di sopravvivere come possono mentre una certa Mary Tudor dà loro una caccia spietata. Non solo. Si da il caso che Mary abbia messo gli occhi sulla corona e tenti così di sbarazzarsi di re Edward avvelenandolo. Il piano non va esattamente come pianificato, sia perché Edward non muore davvero e sia perché, in ogni caso, l’erede designata è proprio Lady Jane Grey. Jane diventa regina e cerca di fare davvero del bene per il regno, ponendo fine alla persecuzione nei confronti degli Ethian. Gesto che le attira le antipatie di metà della corte, compresa Mary. In tutto questo guazzabuglio politico non manca certamente l’elemento romance.

Preso un po’ dalla storia vera e un po’ inventato di sana pianta, Jane sposa il tenebroso Guildford che nasconde un terribile segreto. Guidlford è infatti un Ethian ma non ha alcun controllo sulla sua forma animale e anzi sta cercando disperatamente una cura. I due stringono un accorso ed è subito frenemies to lovers. Il fantasy di My Lady Jane si distingue per la sua struttura semplice e immediata. Ambientato in una versione completamente rivisitata dell’Inghilterra Tudor, il mondo dello show è suddiviso in due gruppi principali: gli esseri umani e gli Ethians. Ed è proprio questa semplicità narrativa che conferisce forza alla serie. Se siete nuovi al genere, la serie tv fantasy di Prime Video potrebbe essere un ottimo punto di partenza.

Pagine: 1 2 3 4 5