6) Principessa Aslaug (Vikings)
Ultima ma non ultima delle principesse. Torniamo a parlare di un personaggio che fa parte di una Serie Tv in cui i costumi di scena, dal punto di vista estetico, sembrerebbero non contare molto. Vikings parla di feroci guerrieri pronti a spaccare il mondo e a berne il sangue, tuttavia gli abiti sono curati a regola d’arte e creano un effetto davvero suggestivo. Il personaggio più fashion della Serie Tv è la Principessa Aslaug.
La misteriosa (e forse poco compresa) discendente di una fra le più conosciute Shield-maiden e uno dei leggendari eroi vichinghi, che si dice abbia addirittura ucciso un drago, ha un portamento regale innato, una finezza suggestiva e tutto quello che indossa sembra sia stato cucito a mano da suore cieche che vivono solo per quello. Alcuni dei suoi abiti potrebbero davvero essere inseriti fra una qualche collezione di ispirazione storica, e mostrata sulle passerelle milanesi, parigine o londinesi. Pensiamo ai capi e ai trucchi usati durante i rituali: a volte sembra di assistere ad uno shooting per Vogue invece che ad un feroce spargimento di sangue dedicato agli Dei.
Aslaug si distingue dalla massa talmente tanto che appena arriva nessuno può distogliere lo sguardo da lei. Lei sì che potrebbe essere un angelo di Victoria’s Secret o una stilista di nicchia rispettata e ammirata dagli esperti più raffinati.