Vai al contenuto
Home » Serie TV

Cosa guarderemo a marzo? – 21 informazioni utili sui film e le Serie Tv in arrivo nelle prossime settimane

serie tv
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Marzo! Arriva la primavera, anche se in alcune zone d’Italia, tipo la Sardegna, sarà difficile distinguere la stagione che ci stiamo lasciando alle spalle da quella in arrivo. E arriva come al solito un sacco di roba nuova da guardare in tv o al cinema. Serie Tv e non solo: in questa strana rubrica di cui nessuno sentiva la necessità, degna erede dell’indegna rubrica che vi aveva accompagnato negli ultimi mesi con i medesimi obiettivi, si parlerà anche di format vari e di film in arrivo al cinema, selezionati con scarsa cura dal sottoscritto senza seguire criteri particolari. In sostanza, daremo informazioni a caso su cose un po’ a caso che probabilmente guarderete a caso nei prossimi mesi. E sì, chi vi scrive fa Casu di cognome quindi potrete ironizzare a riguardo non appena leggerete questa frase a caso.

Detto questo, possiamo iniziare: benvenuti all’interno della rubrica col nome meno fantasioso di sempre: “Cosa guarderemo a marzo? 21 informazioni utili sui film e le serie tv in arrivo nelle prossime settimane”. Wow.

Le fiction italiane

serie tv
Maresciallo Cecchini in Don Matteo (1200×675)
  • Buone notizie per qualcuno, forse: dal 19 marzo tornerà sui canali Mediaset la fiction Viola come il mare. I protagonisti sono Can Yaman, l’uomo che ha riconvertito ai carboidrati migliaia di casalinghe e casalinghi di Voghera, e Francesca Chillemi, pronta a sfide più audaci dopo aver passato gli ultimi anni nel convento più famoso della Rai. Nella recensione della prima stagione, avevamo definito così la serie: “adeguatamente spavalda, giustamente inverosimile e gustosamente trash”. Vi interessa? Ci sta. Non vi interessa? “Can Yaman potrebbe essere davanti alla nostra uccelliera ad aspettare un passero”. Così, almeno, si diceva nella recensione. Buon appetito a tutti.
  • Dal 28 marzo tornerà anche Don Matteo, ormai arrivato alla quattordicesima stagione. Il prete in bici non c’è più ed è stato rimpiazzato da un prete con la moto, ma si prevede il solito gran numero di morti ammazzati nella ridente Spoleto della fiction.
  • Nicolas Maupas non sarà nel cast di una serie tv per il secondo mese di fila. Che fine ha fatto? È andato in ferie dopo l’abbuffata natalizia in cui ha partecipato anche ai pranzi di famiglia di molti di noi? Attendiamo aggiornamenti.

Le serie tv e i programmi in streaming su Sky e Now

serie tv
  • The Regime, ambiziosissima miniserie HBO in arrivo su Sky dal prossimo 4 marzo, racconterà la storia di un anno di governo di un moderno regime europeo che inizia a sgretolarsi mentre prende una piega a dir poco infelice. La protagonista, interprete di una biondissima premier, è Kate Winslet, evidentemente fissata con le navi che affondano. Non è tratta da una storia vera, o almeno ce lo auguriamo.
  • Vi mancava Call My Agent – Italia? Beh, tranquilli: la seconda stagione arriverà su Sky il 22 marzo. Interessantissime le guest star di stagione: saranno presenti, tra gli altri, Valeria Golino, Sabrina Impacciatore, Elodie, Massimiliano Caiazzo, Gian Marco Tognazzi e Gabriele Muccino. Ci piace pensare che Favino si fosse proposto per interpretare uno tra Tognazzi ed Elodie, ma si era già giocato la carta di Che Guevara nella prima stagione: purtroppo, non sarà possibile realizzare il nostro sogno.
  • Dal 7 marzo, invece, tornerà su Sky Pechino Express, uno dei migliori format italiani di sempre: qualche tempo fa, avevamo pubblicato un approfondimento intitolato “Pechino Express ci rende tutti un po’ più liberi”, e siamo sicuri che non cambieremo idea manco al prossimo giro. Tra i concorrenti, Fabio Caressa: andiamo nel Laos, Beppe.

Le serie tv e i film in streaming su Netflix

serie tv
  • Questa la sapete un po’ tutti: dal 6 marzo arriverà su Netflix l’attesissima Supersex, una serie biografica incentrata sulla figura di Rocco Siffredi. L’interprete del protagonista, Alessandro Borghi, sarà al centro di diverse scene molto esplicite in cui si arriverà al nudo frontale integrale, a quanto pare girate senza l’utilizzo di alcuna protesi: nessun trucco, nessun inganno per vedere l’anima di Siffredi e pure tutto il resto. Al sottoscritto piacerebbe avere la medesima autostima di Borghi, e nel dubbio gli facciamo i complimenti prima ancora di aver visto la serie.
  • Toh, guarda chi si rivede:  D.B. Weiss e David Benioff, già showrunner di Game of Thrones, si ripropongono al pubblico con Il problema dei tre corpi (su Netflix dal 21 marzo), una serie che si presenta con la seguente sinossi: “Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale”. Con la speranza che la minaccia esistenziale, stavolta, non venga risolta con una scena di pochissimi minuti e un deus ex machina buttato nella mischia un po’ a caso, rivedremo all’opera due grandi protagonisti di Game of Thrones: John Bradley (Sam Tarly) e Liam Cunningham (Ser Davos).
  • Avremmo voluto dirvi qualcosa anche a proposito della serie nigeriana Aníkúlápó (dall’1 marzo su Netflix), ma è partito il tunnel carpale mentre si cercava di scrivere correttamente il titolo.
  • Visto che ormai Netflix propone una serie al mese con una rapina assurda di mezzo, stavolta ci prova con Bandidos (dal 13 marzo). Ci divertiremo oppure no? Nel dubbio, ha inserito nel cast Exter Exposito con la speranza di distrarre chiunque non verrà attratto dalla trama.
  • Restiamo ancora in casa Netflix e arriviamo al nuovo film con Millie Bobby Brown, cresciuta di almeno tre anni nei cinque minuti in cui l’abbiamo persa di vista. “Una devota damigella accetta di sposare un affascinante principe per poi scoprire che la famiglia reale vuole offrirla in sacrificio per ripagare un vecchio debito. Intrappolata in una caverna con un drago sputafuoco, dovrà utilizzare astuzia e caparbietà per sopravvivere“. Damsel, in arrivo l’8 marzo, Ideale per i fan di Fantaghirò che dovranno ingannare il tempo in attesa dell’ennesimo rewatch natalizio.
  • Lindsay Lohan, invece, sarà la protagonista del film Irish Wish, dal 15 marzo su Netflix. Trama: una ragazza innamorata da una vita di un uomo sta per sposarsi con la sua migliore amica, salvo poi risvegliarsi nei panni della “rivale” in amore. Boh, se si va.

Le serie tv e i film in streaming su Prime Video

  • Altro bell’appuntamento da ricordare: il 14 marzo arriverà la seconda parte della seconda stagione di Invincible. Il titolo è ormai diventato utile per descrivere anche i fan della serie, miracolosamente sopravvissuti per mesi dopo l’incredibile cliffhanger della prima parte.
  • Ricky Stanicky non è il nome di un trequartista slovacco seguito dalla Lazio, ma il titolo di un film in cui condivideranno la scena Zac Efron e John Cena. Vista la nota forma fisica dei due protagonisti, chi vi scrive si preparerà all’evento annullando l’ordine del secchiello di pollo fritto che ha fatto due minuti fa. Dal 7 marzo su Prime Video.

Le serie tv e i film in streaming su Disney+

  • Taylor Swift, gli X-Men, un po’ di Star Wars, una pericolosissima donna del XVIII secolo e un bel gruppo di fotografi iconici: sarebbe bello creare un gigantesco crossover e infilare tutto ciò in un’unica storia, ma dovrete accontentarvi di vederli singolarmente su Disney+ nel mese di marzo.
  • Dall’1 marzo, inoltre, sarà disponibile il film Morbius: lo Spider-Verse sembra non stare benissimo, ma vista la recente uscita di Madame Web (noi l’abbiamo recensito così) è sempre bene tenersi aggiornati. Nella peggiore delle ipotesi, vi domanderete cosa abbiate fatto di male per meritare tutto ciò.

I programmi in streaming su Paramount+

  • Dal 4 marzo sarà disponibile la prima stagione del docu-reality Italia Shore: dodici protagonisti, guidati da Andrea Damante, vivranno una vacanza indimenticabile in una villa mozzafiato sulla costa laziale. Ideale per gli amanti del genere, come si dice in questi casi quando non si ha molto altro da dire. Per chi, legittimamente, non ama il genere ed è rimasto fermo ai tempi in cui il Grande Fratello vinceva i Telegatti e subiva le invettive di Cecchi Paone, ci sono sempre a disposizione due grandissime sit-com d’annata del calibro di Frasier e Cheers, una vagonata di roba buona per tutti i gusti oppure, se proprio non trovate niente, infilarvi di soppiatto nella villa mozzafiato sulla costa laziale. Noi non ve lo consigliamo, ma forse potreste puntare al Telegatto.

Le serie tv in streaming su Apple Tv+

  • Guardereste mai una serie che si intitola Le avventure senza capo né coda di Dick Turpin? Apple Tv+ spera di sì, ma in compenso ci verrebbero in mente una trentina di fiction che avrebbero potuto usarlo cambiando solo il nome del protagonista. Dall’1 marzo.
  • Palm Royale (dal 20 marzo, Apple Tv+) sarà davvero l’erede di The White Lotus? Lo scopriremo presto, ma in compenso è stata annunciata la presenza nel cast della serie di un personaggio che non ci veniva in mente da almeno cinque-sei anni: Ricky Martin. Go, go, go. Alé, alé, alé

I film in sala a marzo

  • “Jamie è triste dopo la rottura con la sua ragazza. Marian, invece, ha bisogno di rilassarsi. Alla ricerca di un nuovo inizio, le due si recano verso Tallahassee, ma le cose si mettono male quando si imbattono in un gruppo di criminali inetti”. Ethan Coen lancia così il primo film che non lo vedrà collaborare col fratello Joel, e rilancia le sue ambizioni registiche attraverso un cast di tutto rispetto: protagonisti, tra gli altri, Margaret Qualley e Pedro Pascal, sempre più a suo agio nei panni del “Favino americano”. Drive-Away Dolls sarà al cinema dal prossimo 7 marzo.
  • Ferie d’agosto è a suo modo un piccolo cult del cinema italiano – e chi non lo considera tale dovrebbe guardarlo con maggiore attenzione – e tornerà a giorni col sequel Un altro ferragosto, in arrivo a 28 anni di distanza dal film originario. Paolo Virzì mette in gioco un cast fantastico per un ritorno agli anni Novanta che sta caratterizzando fortemente questa fase degli anni Venti: protagonisti, tra gli altri, Silvio Orlando, Sabrina Ferilli, Christian De Sica, Laura Morante, Andrea Carpenzano, Vinicio Marchioni e, Anna Ferraioli Ravel. Saranno presenti, inoltre, Emanuela Fanelli, Rocco Papaleo, Paola Tiziana Cruciani e Agnese Claisse. Mica male.

Antonio Casu