Chi ama il mondo delle Serie Tv ha alcune immagini in testa che lì rimarranno per sempre. Per il loro valore simbolico, che racchiude spesso un intero universo. Oppure per il loro valore affettivo, perché abbiamo raggiunto un’empatia tale con quel determinato personaggio che una determinata scena del passato è come il ricordo di un momento che abbiamo vissuto. Altri fotogrammi semplicemente sono tanto sconvolgenti da essere la prima cosa a cui pensiamo quando parliamo di quella Serie Tv. Immagini brevi, un sussulto in grado però di valere come un film intero. A volte, da soli bastano a farci tornare il desiderio di rivivere quelle storie. Ecco alcuni esempi anche molto potenti.
1) Twin Peaks
Non sono pochi i fotogrammi de I segreti di Twin Peaks diventati iconici nell’intera storia delle Serie Tv. Ma ce n’è uno in particolare che nessuno dimenticherà mai, anche perché è un qualcosa di totalmente imprevisto e che ha una storia tutta sua. Si parla ovviamente di BOB che appare per la prima volta. Lo troviamo a occhi sgranati sotto il letto di Laura Palmer, visto da Sarah, la madre della ragazza. Quando si pensa a Twin Peaks, subito questa immagine balena nella mente. E la cosa divertente è che non era affatto prevista. Frank Silva era uno scenografo che stava facendo alcune prove e si era appostato sotto il letto in quel momento. La telecamera lo riprese mentre era concentrato nel suo lavoro ma Lynch, vedendo il fotogramma, sentì qualcosa. E decise di includerlo nel pilot. Così nacque il personaggio del terrificante BOB.
2) Lost
Lost ne ha di immagini strane, forti, che ci sono rimaste impresse nella mente. Ma la prima cosa che vediamo è anche quella che ci colpirà di più: l’occhio di Jack che si apre per la prima volta. Lui è appena precipitato sull’isola assieme agli altri sopravvissuti. Si tratta dell’inizio di quello che – anche se è mostrato appunto come un risveglio – sembra sempre più un sogno. O meglio, un incubo.
3) Game of Thrones
Game of Thrones è stata senza dubbio pensata per shockare fin da subito, in modo da impedirci di abbandonare la visione fino alla fine. Il primo fotogramma che rimane impresso, in realtà, sembra essere uscito fuori più da un film dell’orrore che da un fantasy storico. Rimarrà come una delle scene più terrificanti tra quelle di apertura di una Serie Tv, anche perché a livello di rappresentazione è letteralmente agghiacciante. A cosa ci stiamo riferendo? Alla bambina zombie comparsa all’improvviso nella neve e che precede l’arrivo del primo degli Estranei, ovviamente.
4) 13 Reasons Why
13 Reasons Why ha un’immagine simbolica che non poteva decisamente essere risparmiata, visti i propositi della Serie Tv. Hannah Baker con i polsi tagliati nella vasca da bagno. Sappiamo tutti che si è suicidata, la storia parte da qui. E finora c’è anche la possibilità che il suo suicidio appaia un po’ un capriccio, visto che la maggior parte delle persone presenti nelle cassette apparentemente non le ha fatto niente. Ma vederla infine morta con le vene tagliate ci mette davanti alla brutale realtà di un’adolescente che non c’è più.
5) Westworld
Il primo piano di Dolores dice tutto. Un viso simmetrico e perfetto, quasi inumano, come quello di una statua. Ha questo sorriso accennato che non sai nemmeno se è effettivamente un sorriso, un po’ come la Monna Lisa. E quegli occhi che dovrebbero essere spenti – visto che lei è un androide in backup – ma da cui traspare ben altro. In realtà sta osservando e registrando tutto, ma questo verrà scoperto solo alla fine della prima stagione. E in questo momento il fotogramma in cui è apparso per la prima volta il suo viso assume un altro significato.
6) The Walking Dead
L’Apocalisse zombie è iniziata e il povero Rick si è risvegliato in un incubo. La prima puntata di The Walking Dead è potente perché affronta la progressiva consapevolezza del dramma vissuto dallo sceriffo Grimes. E un’immagine è rimasta impressa a tutti, al punto da essere quasi un simbolo della Serie Tv. Lo zombie senza gambe, totalmente putrefatto, che striscia nell’erba e tende la mano verso di lui. Una scena che assume una valenza importante: non solo è per Rick la presa di coscienza del nuovo mondo che lo aspetta, ma anche perché questo non morto è strano. Gli tende la mano in modo quasi supplichevole. Sarà l’unico ad agire così nel corso di tutte le stagioni.
7) Vikings
Ragnar in mare per la prima volta, con la sua rudimentale bussola. Si tratta anche della prima volta che noi prendiamo il mare assieme a lui su un drakkar malandato, con le onde del gelido Mare del Nord che si ingrossano. Questa scena rimane impressa perché rappresenta quello che facciamo quando decidiamo di superare i nostri limiti. Attraversare tutto ciò che non conosciamo, appunto, su una bagnarola che potrebbe andare distrutta da un momento all’altro.
8) Friends
Rachel con il vestito da sposa entra al Central Perk. E, al contrario di come penseremmo, non è stata mollata all’altare. Lei è letteralmente fuggita da un matrimonio che si è resa improvvisamente conto essere un grande errore. Ed ecco che inizia da qui la sit-com più famosa di tutti i tempi. Un fotogramma che anticipa da subito tutto quello di cui parlerà la Serie Tv, che ci mostra le incertezze, il dubbio e il divertito stare insieme nonostante tutto.
9) How I Met Your Mother
A cosa può servire un corno blu francese? A niente, ma rimarrà impresso a tutti dopo la sua apparizione nella prima (e nell’ultima) puntata della Serie Tv in cui abbiamo visto un uomo affrontare di tutto e di più solo per riuscire a trovare la cosa più semplice e comune del mondo: la persona con cui passare il resto della sua vita.
10) Breaking Bad
Gus Fring esce dalla stanza in cui una certa sedia a rotelle è appena esplosa. E quando lo vediamo in viso notiamo che l’esplosione gli ha strappato metà della faccia. Per un istante Breaking Bad si trasforma in una sorta di splatter, o in uno zombie movie. Inaspettato, potente e molto ironico. Un fotogramma destinato a creare sensazioni contrastanti a metà tra il disgusto, l’interesse e la confusione.