Vai al contenuto
Home » Serie TV

7 coppie di fratelli e sorelle delle Serie Tv che ci hanno rubato il cuore

serie tv fratelli
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Le coppie di fratelli e sorelle sono spesso un elemento centrale in molte serie televisive, contribuendo a creare dinamiche complesse e intriganti che arricchiscono le trame narrative. Il legame tra fratelli può essere fonte di conflitto, affetto, rivalità e crescita personale, tutti elementi che offrono a noi spettatori una gamma di emozioni e relazioni da esplorare e in cui rispecchiarci. In questo articolo, punteremo i riflettori su 7 coppie di fratelli e sorelle delle serie tv che ci hanno rubato il cuore, dai Simpson a Friends, passando per Schitt’s Creek, e provando a esplorare come questi rapporti influenzano le storie e i personaggi, e come contribuiscono a creare una connessione emotiva con il pubblico.

Questa non è una classifica, perciò l’ordine in cui troverete le coppie di fratelli delle serie tv è puramente casuale.

1. Mercoledì e Pugsley

fratelli serie tv
Isaac Ordonez e Jenna Ortega (640×360)

Quello di Mercoledì e Pugsley è uno dei rapporti fraterni più antichi della televisione. La loro prima apparizione seriale risale al 1964, ma la loro creazione risale al 1938 quando Charles Addams pubblicò una serie di vignette umoristiche sul La Famiglia Addams su The New Yorker. Intere generazioni sono cresciute seguendo le avventure della famiglia più inusuale e sicuramente conosciuta della tv. Figli di Gomez e Morticia, Mercoledì e Pugsley hanno un rapporto sicuramente particolare e che proprio per questo ce li fa amare tanto.

Dire che non sono la solita rappresentazione di un rapporto fraterno sarebbe usare un eufemismo, La Famiglia Addams è tutto tranne che solita in ogni sua sfaccettatura narrativa. Il loro rapporto, dunque, insolito riesce a rubarci il cuore proprio per via di un elemento in particolare: la continua e giocosa rivalità tra i due che porta più e più volte la maggiore, Mercoledì a tentare – non-poi-così-giocosamente – di mettere in difficoltà il fratello che dalle situazioni di estremo pericolo in cui si trova, non si lascia spaventare, intimorire, anzi, si diverte.

Il loro rapporto piace tanto anche per via della loro opposizione diametrale. Mercoledì è quanto di più apatico, disinteressato, annoiato e pacato si possa essere, lei non agisce se non sotto provocazione; Pugsley, invece, è iperattivo, più emotivo, sempre a caccia di guai, ma allo stesso tempo anche una social butterfly se comparato con le capacità di socializzazione della sorella. Questa opposizione, questa diversità anche energetica, questo contrasto li rende irresistibili al pubblico che non può che affezionarsi a loro.

Altro elemento che sicuramente contribuisce a far amare il rapporto tra questi due fratelli è che nel momento del pericolo fanno fronte comune per coprirsi le spalle, e addirittura Mercoledì diventa la prima a difendere Pugsley. Insomma, i fratelli Addams sono squisitamente insoliti e divertenti e non amarli è praticamente impossibile.


2. Bart e Lisa

fratelli serie tv
Bart e Lisa Simpson (640×360)

Un altro rapporto storico e chiave della serialità televisiva è quello tra tra Bart e Lisa Simpson de I Simpson. Anche in questo caso si tratta, com’è giusto che sia nella rappresentazione più fedele di un rapporto tra fratelli, di un rapporto spesso conflittuale e della messa in scena di due personaggi diametralmente opposti. Bart – il fratello maggiore – è scapestrato e dispettoso, e Lisa – la sorella minore – è intelligente e idealista. I due hanno una relazione complessa che si evolve lungo tutta la serie.

Il contrasto delle personalità è centrale nel racconto del loro rapporto: Bart è impulsivo e spesso si caccia nei guai, mentre Lisa è più riflessiva e incline a seguire regole e valori morali. Queste differenze portano a frequenti scontri e rivalità tra i due, che possono spaziare dalla competizione accademica alla semplice questione di chi è più “figo”. Bart è certamente più popolare, Lisa, invece, più outsider, più “nerd”.

Nonostante le loro differenze, però, Bart e Lisa dimostrano spesso un forte affetto reciproco. In momenti di difficoltà o di pericolo, si uniscono per aiutarsi a vicenda e proteggersi. Ad esempio, anche se Bart spesso scherza con Lisa, si dimostra molto protettivo nei suoi confronti quando è in pericolo o ha bisogno di aiuto e viceversa. Spesso Lisa, essendo anche la più matura tra i due, cerca di aiutare concretamente il fratello sia per quanto riguarda il suo rendimento scolastico, che a risollevarlo nei momenti in cui è giù. Tra l’altro, questa forma di affetto nei momenti più sentimentali tra i due viene rimarcato dall’uso di un’appellativo tenero che Lisa usa per il fratello, “Babi“, marcando il profondo affetto tra di loro.

Perciò, il rapporto tra Bart e Lisa Simpson è uno di quelli che più ci ha rubato il cuore oltreché essere una parte fondamentale della serie tv I Simpson. La loro relazione complessa e multiforme aggiunge profondità e risonanza emotiva alla serie, contribuendo ad accrescere il suo status di classico della serialità animata.

Pagine: 1 2 3 4