6) Sayid Jarrah – LOST

HoS Histories – il Corso di Storia delle Serie Tv
Diventa esperta/o di Serie TV grazie al nuovo corso online sulle origini della narrativa televisiva e la sua evoluzione fino ai giorni d’oggi. Un corso unico, curato dal team di Hall of Series, per scoprire come è nata ed evoluta la serialità televisiva fino all’era dello streaming.
- Date: dal 22 maggio al 5 giugno
- 3 lezioni totali, una a settimana da 75 minuti
- Orario delle lezioni: giovedì dalle 18:30 alle 19:45
- Posti limitati – iscriviti ora per assicurarti il tuo!
Uno dei protagonisti del volo Oceanic 815 e una delle anime più tormentate dell’Isola. Interpretato da Naveen Andrews, Sayid non riesce mai davvero a scorgere una luce, i traumi del passato e la vita prima dello schianto lo tormentano e non gli danno tregua. Solo nella conclusione della sua storia sull’Isola, Sayid riesce finalmente a prendere in mano il proprio destino e finalmente liberarsi del ruolo che per tutta la vita gli era stato cucito addosso.
Trafitto da un colpo d’arma da fuoco nella quinta stagione, verrà portato al tempio per essere curato, però i tentativi sono vani. All’improvviso però Sayid si risveglia, ma dentro di lui si è insediato qualcosa di malvagio come è successo anche a Claire, per opera dell’Uomo Nero. Quando quest’ultimo attacca il tempio, Sayid si allea con lui diventando un essere senza sentimenti e senza emozioni; continuerà ad eseguire i suoi ordini finché non gli dirà di uccidere Desmond, a quel punto Sayid ritornerà in se stesso e aiuterà gli altri a scappare. Durante la fuga con il sottomarino si scopre esserci del C4 messo dall’uomo nero, Sayid allora, per riscattarsi dal suo passato, si sacrifica per i suoi amici, morendo nell’esplosione.
In quell’ultimo gesto è racchiuso tutto il percorso che Sayid ha compiuto sin dalla nascita, in una lotta continua contro se stesso, contro quella natura che gli altri gli hanno affibbiato e che ha finito per considerare sua. La morte e la vita nell’Aldilà sono il definitivo riscatto.