8) Crowley – SUPERNATURAL
Il personaggio interpretato da Mark Sheppard fin dalla quinta stagione della Serie Tv Supernatural è diventato presto uno dei più amati dai fan, protagonista di non una ma bensì due bromance quella con l’angelo Castiel e quella con Dean Winchester.
Nella dodicesima stagione, Crowley riporta Lucifero nel suo precedente tramite per schiavizzarlo e spaventare gli altri demoni in modo da non essere più ostacolato mentre regna. Il diavolo, tuttavia, riesce a liberarsi e quasi a ucciderlo; Crowley sopravvive e assiste quindi i Winchester nel tentativo di rinchiudere l’arcangelo in una dimensione alternativa aperta da suo figlio, concepito con una donna umana e prossimo alla nascita: il rituale utilizzato richiede però una vita e il re degli Inferi, stanco dei sotterfugi da demone e desideroso di redimersi agli occhi dei Winchester, decide di suicidarsi, senza tuttavia riuscire nel suo intento.
La morte di Crowley è stata un duro colpo per tutti i fan ormai affezionati al demone d’oltreoceano che con i suoi modi affabili e i completi eleganti aveva portato una ventata d’umorismo all’interno dello show. Il sacrificio segna l’evoluzione finale di Crowley che, nel corso delle stagioni, si è mantenuto sempre in bilico tra avversario e alleato, senza prendere mai posizione. Il colpo di coda sancisce il suo affetto per i Winchester e il definitivo passaggio al lato dei buoni.