5) Versailles
Tra intrighi di corte e nobiltà scomode, Luigi XIV è uno dei protagonisti indiscussi di Versailles, Serie Tv franco-canadese mandata in onda dalla BBC Two.
Nonostante presenti delle inesattezze storiche, la trama della Serie ruota attorno agli eventi storici e alle storie d’amore del famoso Re Sole e della sua corte: Philippe d’Orléans, Chevalier de Lorraine, Alexandre Bontemps, Françoise-Athénaïs sono solo alcuni dei nomi che ricamano le loro vicende all’interno del regno di Luigi.
Versailles non è una Serie facile da “gestire”, ma è sicuramente un ottimo incentivo per informarsi meglio sulla veridicità delle vicende storiche del tempo. Non si smette mai di imparare.
6) Feud
La prima stagione di Feud è incentrata sulla faida tra Joan Crawford e Bettie Davis, due attrici dimenticate dall’industria di Hollywood e disposte a qualsiasi cosa pur di ritornare alla fama del passato.
Nonostante la Serie sia stata candidata in innumerevoli occasioni, la quantità di premi vinti è veramente esigua se si considerano i contenuti. Feud è la terza Serie antologica ideata da Ryan Murphy, ma è anche la più sottovalutata. Ciò che mi porta a sperare in una considerazione maggiore da parte del pubblico è l’avvento della seconda stagione, incentrata sul rapporto conflittuale di Diana e Carlo d’Inghilterra.