3) Gilmore Girls
Serie Tv migliore per trascorrere il periodo della gravidanza probabilmente non esiste.
Gilmore Girls ci racconta di una ragazza diventata madre troppo presto, ma ben decisa ha costruire la vita che vuole a prescindere da ciò che il mondo vuole farle credere.
Lorelai è la mamma che probabilmente ciascuna di noi vorrebbe essere: sempre sorridente nonostante tutte le difficoltà in cui deve incorrere, la vediamo destreggiarsi nella vita come una giocoliera che non perde mai i birilli.
Cresce Rory dedicandole tutta se stessa, istaura con la figlia un rapporto perfetto di rispetto, comunicazione e sorrisi.
Nella quarta stagione la vediamo quando era solo una ragazzina spaventata che decide dall’oggi al domani di diventare grande, di diventare una donna e di assumersi tutte quelle responsabilità che non possono fare a meno di spaventarci a morte, e decide di fare tutto ciò da sola.
Lorelai decide di cambiare la sua vita quando probabilmente l’alternativa sarebbe stata tanto più facile quanto terribile. E alla fine Lorelai vince tutto.
Diventa una donna in carriera che si è fatta da sola con il sudore della fronte e le mille difficoltà di questa vita. Diventa una mamma pronta a sostenere la figlia, a educarla e anche a sacrificarsi per rendere la sua vita migliore e più semplice della propria.
Ma la vita va come va, e alla fine il lieto fine è solo una grandissima illusione.
Rory torna a casa con il fallimento dei propri sogni che le grava sulle spalle (come vi ho raccontato qui), e anche in quel momento la sua mamma è sempre pronta per lei, per la sua amica, per sua figlia, per quella che è tutto il suo mondo.
Lorelai ci insegna a essere forti quando la vita ci sbatte la sua porta in faccia, quando i nostri sogni devono lasciar spazio alla realtà più cinica. Lorelai è la mamma che forse tutti avremmo voluto, ma è soprattutto l’esempio di madre che tutte vorremmo seguire.