#9 GOMORRA
Non c’è motivazione più incombente ed allettante nel macrocosmo della mafia dell’essere una persona ambiziosa. È tutto ciò che muove, che spinge e che dà importanza anche al più piccolo dettaglio. L’agghiacciante descrizione, così surreale da raccontare la vera e propria realtà dei fatti, ci consente di poter osservare come il potere e l’ambizione creino e distruggano mostri ed innocenti, grandi e piccoli, singoli eventi e intere storie. Tutto è a servizio del denaro e dell’egemonia mafiosa che corrompe tutto e tutti, mdificando stili di vita e creandone di nuovi, rimanendo indifferenti al mondo che c’è fuori. Gli uomini non sono più soggetti che compiono azioni, come potrebbe sembrare, ma sono semplici automi, passivi e pieni di rabbia che combattono e fuggono, ma che sono guidati tutti da uno stesso impulso, quello di poter essere i primi.
#10 QUANTICO
Cosa potrà mai essere alla base di tutto ciò che scende in campo in Quantico se non l’ambizione?!
L’addestramento intorno a cui gira l’intera Serie è l’emblema che suggerisce quanto l’ambizione muove sin dall’inizio i protagonisti.
E’ ciò che dà vita e che mantiene l’equilibrio della situazione in Accademia. Ma l’ambizione è anche l’elemento che permette a coloro che come scopo hanno fare del male, di poter vincere. Differenti desideri e passioni sono i pilastri di una serie che vede sfidarsi agenti dell’FBI e terroristi, con diverse ambizioni e diverse bandiere ma con uguale determinazione e forza.