5. Scrubs
L’ultima tappa la definirei un’esperienza unica. “E’ soltanto una serie tv come un’altra” potrebbe dire qualcuno. Tuttavia Scrubs è sì una serie tv, ma una di quelle che ti insegna davvero qualcosa: sfumature della vita come l’ironia, l’amicizia più salda e duratura, l’amore vero e le semplici cotte, i successi e le disfatte, ma anche il malessere, la malattia, la morte. Ogni personaggio è costruito in modo tale da essere un pezzo unico, come nella realtà, diverso da tutti gli altri. E in ognuno di questi riusciamo a trovare qualcosa che è nostro, qualcosa che amiamo. E’ quasi impossibile affezionarsi ad un solo personaggio o comunque odiarne anche soltanto uno.
J.D. ci insegna che sognare ad occhi aperti, come succede ai più fantasiosi, sognatori e visionari tra noi, è davvero bello e a volte anche necessario. Lui e il suo fedele amico Turk, ci insegnano sin dal principio che nella vita è sempre importante giocare, non perdere di vista il frammento infante che score da sempre e per sempre nelle nostre vene e che il più delle volte cerchiamo di arginare.Con le loro battute, i loro scherzi e le loro fantasie ci rendono chiaro, come una sorta di nota in calce, il vero senso di un aforisma sempre piacevole da leggere: “Non prendere la vita troppo sul serio. Non potrai mai uscirne vivo”, dello scrittore e filosofo statunitense Elbert Hubbard.
E ancora, non potremmo non citare il mistico rapporto che lega J.D. al suo mentore Perry Cox. Perchè nonostante questo si sia sempre dimostrato riluttante all’idea di trascorrere del tempo col suo “pivello”, sappiamo già dalle prima puntate della prima stagione che gli vuole un bene indescrivibile. Ecco, infatti, che uno dei suoi obiettivi primari è fare di J.D un grande medico.
Ma ho citato soltanto alcuni dei fantastici personaggi che ci accompagneranno per almeno 8 stagioni, ognuno con i suoi pregi e con i suoi difetti, con le proprie sicurezze e le proprie debolezze. Non vi resta che accogliere una famosa e simpatica scena iniziale, riportata qui sotto, con un bel sorriso e iniziare anche questo splendido viaggio verso un assicurato rinsavimento umorale.
https://www.youtube.com/watch?v=E5g0cFjrg9I