8) Tra i prodotti di questa lista, Yellowstone è quello che è andato più vicino di tutti ad accaparrarsi un posto tra le serie tv HBO

HoS Histories – il Corso di Storia delle Serie Tv
Diventa esperta/o di Serie TV grazie al nuovo corso online sulle origini della narrativa televisiva e la sua evoluzione fino ai giorni d’oggi. Un corso unico, curato dal team di Hall of Series, per scoprire come è nata ed evoluta la serialità televisiva fino all’era dello streaming.
- Date: dal 22 maggio al 5 giugno
- 3 lezioni totali, una a settimana da 75 minuti
- Orario delle lezioni: giovedì dalle 18:30 alle 19:45
- Posti limitati – iscriviti ora per assicurarti il tuo!
La serie, in Italia disponibile su NOW e sulla piattaforma Paramount+, è una creatura di Taylor Sheridan e John Linson. Al centro della trama di Yellowstone c’è la famiglia Dutton, e in particolare il protagonista John, interpretato da Kevin Costner. I Dutton sono i proprietari del più grand ranch del Montana, non lontano dal parco nazionale di Yellowstone, che ospita una nota riserva indigena. La serie racconta la lotta dei Dutton per difendere la propria casa dalle minacce della riserva e soprattutto degli sviluppatori immobiliari e dei politici locali. Le tematiche affrontate riguardano lo stile di vita della famiglia protagonista e i giochi di potere che si scatenano in un contesto come quello del parco di Yellowstone.
Rispetto alle altre di questa lista, Yellowstone è andata davvero vicinissima ad essere una serie tv HBO. Tant’è che quest’ultima ordinò una puntata pilota e cominciò da subito a lavorare sulla stesura. Tuttavia, fu proprio Taylor Sheridan a rifiutarsi di proseguire le trattative, poiché la sua visione era molto diversa da quella di HBO. Motivo per cui, nonostante la rete avesse già finanziato il primo episodio, Sheridan riuscì a riottenere il pieno controllo sui diritti della serie. Subito dopo questa infelice disavventura, l’autore propose Yellowstone alla Paramount, che al contrario di HBO gli diede campo libero sullo sviluppo.