Vai al contenuto
Home » Serie TV

La HBO sta cambiando il modo di gestire le scene di sesso in televisione

serie tv

Un abbonamento che cambia il tuo modo di guardare le Serie Tv

Con così tante piattaforme e poco tempo a disposizione, scegliere cosa vedere è diventato complicato. Noi vogliamo aiutarti ad andare a colpo sicuro.

Arriva Hall of Series Discover, il nostro nuovo servizio pensato per chi vuole scoprire le serie perfette i propri gusti, senza perdersi in infinite ricerche. Ogni settimana riceverai direttamente sulla tua email guide e storie che non troverai altrove:

  • ✓ Articoli esclusivi su serie nascoste e poco conosciute in Italia
  • ✓ Pagelle e guide settimanali sulle serie tv attualmente in onda
  • ✓ Classifiche mensili sulle migliori serie tv e i migliori film del mese
  • ✓ Consigli di visione personalizzati e curati dalla nostra redazione (e non un altro algoritmo)
  • ✓ Zero pubblicità su tutto il sito

Scopri di più Hall of Series Discover

La gestione delle scene di sesso in televisione è un questione delicata. Quanto può essere mostrato? Fino a dove si può spingere un’emittente? In diverse serie tv targate HBO il sesso viene rappresentato senza veli: basti pensare a Game of Thrones. Questa emittente sta rivoluzionando il modo in cui queste scene vengono gestite.

La HBO ha infatti annunciato che d’ora in poi tutte le scene di sesso nelle serie tv verranno monitorate da una nuova figura professionale sul set. Si tratta di un intimacy coordinator, banalmente tradotto in italiano come “coordinatore di intimità”.

serie tv

Che ruolo svolgerà l’intimacy coordinator? Sarà una sorta di mediatore tra attori, registi, produttori e il resto della crew. The Deuce è stata la prima serie tv targata HBO a includere nel proprio team questa nuova figura. Anche le altre serie stanno procedendo nella selezione del personale per questo ruolo.

In The Deuce l’intimacy coordinator è Alicia Rodis. Ha rivisto gli script, discusso le scene di sesso prima delle loro riprese e parlato agli attori individualmente in modo da coordinare le loro attività. Inoltre ha dedotto quali fossero i limiti di ognuno per assicurarsi che ci fosse consenso e sicurezza prima di procedere con le riprese.

Questo ruolo è esistito per molto tempo nel mondo del teatro, ma è nuovo per i film e la televisione. Il movimento #MeToo e la successiva sensibilità che si è sviluppata intorno al tema ha fatto sì che questa figura venisse portata sul piccolo schermo. È tuttavia grazie a Emily Meade di The Deuce che questa idea è stata concretizzata.

La HBO ha deciso di assumere la Rodis per via dell’associazione no-profit che ha fondato: Intimacy Directors International. Questa ha l’obiettivo di standardizzare alcune pratiche per la gestione delle scene di sesso sul set e sullo schermo. Il suo coinvolgimento con l’emittente ha già avuto un forte impatto sui produttori e i registi, tanto che lo showrunner di The Deuce David Simon ha dichiarato che non lavorerà altrimenti!

Leggi anche – I 10 retroscena più imbarazzanti delle scene di sesso delle Serie Tv

🎬 Registrati o Accedi

Accedi o crea un account gratuito per sbloccare nuove funzionalità e ricevere la nostra Newsletter con gli aggiornamenti più importanti della settimana.