Il riutilizzo dei set è un esempio perfetto di economia creativa nel mondo della produzione televisiva e di alcune delle sue serie tv più iconiche. Riciclare i set non solo aiuta a contenere i costi di produzione, ma aggiunge anche una sorta di sottotetto culturale alle nuove produzioni. Per i fan più accaniti, scoprire queste curiosità nascose può essere una vera e propria caccia al tesoro a tema serie tv, allo scopo di svelare connessioni inaspettate tra i loro show preferiti. Per gli appassionati di serie televisive, ma anche per amanti dell’aspetto tecnico che si cela dietro le produzioni, è affascinante vedere come un ambiente possa essere trasformato per adattarsi a narrazioni e toni completamente diversi.
Ecco 10 iconiche serie tv che non sapevi avessero utilizzato lo stesso set!
1) The Andy Griffith Show / Star Trek
The Andy Griffith Show, andata in onda dal 1960 al 1968, è stata una sitcom ambientata nella tranquilla e idilliaca cittadina di Mayberry. Qui il protagonista, lo sceriffo Andy Taylor, risolve i piccoli problemi quotidiani con saggezza e buon senso. Il set che rappresentava Mayberry era situato presso i Desilu Studios (successivamente rinominati Paramount Studios) a Los Angeles, ed era conosciuto come “Forty Acres”. Un lotto di proprietà della RKO Pictures prima di essere acquisito dalla Desilu.
Il set di Mayberry era caratterizzato da una serie di edifici che includevano il municipio, la stazione di polizia, l’emporio e diverse abitazioni. L’immagine di Mayberry rimane impressa nella memoria collettiva come il prototipo della cittadina americana ideale, e come rappresentazione perfetta del paesaggio di campagna tipico degli anni Sessanta negli Stati Uniti. Con la conclusione di The Andy Griffith Show, non smantellarono il set di Mayberry ma lo riutilizzarono in diverse altre produzioni. Uno dei suoi utilizzi più sorprendenti è stato senza dubbio quello in Star Trek (facciamo un viaggio nel passato con questo articolo).
Nello specifico, il set di Mayberry appare in un episodio della serie tv iconica, intitolato “Miri” (Stagione 1, Episodio 8).
In questo episodio, l’equipaggio dell’Enterprise atterra su un pianeta che sembra una copia esatta della Terra, ma devastato da una misteriosa malattia che ha decimato la popolazione adulta, lasciando solo bambini sopravvissuti. Gli edifici familiari della tranquilla cittadina della sitcom diventarono una città spettrale e post-apocalittica in Star Trek, dimostrando la straordinaria capacità di adattamento dei set televisivi. I fan dall’occhio più attento potranno riconoscere dettagli come il municipio o la farmacia, anche se il contesto è completamente diverso. Questo riutilizzo non solo ha permesso alla produzione di Star Trek di risparmiare sui costi, ma ha anche creato una curiosa connessione tra due serie.
2) Scrubs / The Office
Scrubs (che potete recuperare sul catalogo Disney+ qui) è ambientata principalmente all’interno del “Sacred Heart Hospital”. L’ospedale ha assunto il ruolo di un vero e proprio personaggio all’interno della serie, ospitando le vicende comiche e spesso toccanti di J.D. e dei suoi colleghi. Forse non tutti sanno che si tratta di un vero ospedale abbandonato, il North Hollywood Medical Center, situato a Los Angeles e adattato per esigenze di produzione. Con il concludersi del medical drama, non demolirono completamente il set. Al contrario, alcune sue parti furono riadattate per altre produzioni televisive, tra cui l’iconica serie tv The Office (qui svelata la trama della nuova serie tv!)
L’iconica serie tv comedy ha infatti utilizzato parte del set di Scrubs per uno specifico episodio: “Pam’s Replacement” (stagione 8, episodio 7).
Nell’episodio in questione, Pam va in ospedale per un controllo e l’ambiente in cui si svolgono queste scene non è altro che una sezione riutilizzata del set del Sacred Heart. Nonostante qualche modifica estetica e un cambio di arredamento per adattarsi al nuovo contesto, la struttura di base del set rimane la stessa. Il riutilizzo dei set, come già detto, non è solo una pratica economica, ma può anche diventare un elemento di fascino per i fan più attenti. Scoprire che l’ospedale dove si reca Pam è lo stesso ospedale che ha visto crescere e maturare i personaggi di Scrubs aggiunge un sottotesto molto curioso tra le due produzioni televisive.