Vai al contenuto
Home » Serie TV » 10 iconici set delle Serie Tv che sono stati riutilizzati in altre Serie Tv

10 iconici set delle Serie Tv che sono stati riutilizzati in altre Serie Tv

3) The West Wing / Smallville

La Casa Bianca in The West Wing

Andata in onda dal 1999 al 2006, The West Wing è una delle serie tv più acclamate e iconiche della storia americana. Nota per la sua rappresentazione dettagliata, coinvolgente ed emozionante del dietro le quinte della Casa Bianca. Il set della serie è stato progettato meticolosamente per ricreare l’atmosfera e l’architettura del vero West Wing. Area della Casa Bianca dove si trovano gli uffici dell’amministrazione presidenziale degli Stati Uniti. Ogni dettaglio, dai corridoi agli uffici, rifletteva l’importanza e la gravitas dell’ambiente presidenziale.

Smallville, teen drama fantasy che seguiva la giovinezza di Clark Kent prima che diventasse Superman, ha utilizzato lo stesso set a partire dalla quarta stagione della serie. In Smallville, una parte del set originale è stato trasformato per rappresentare la “LuthorCorp”, l’enorme conglomerato industriale di proprietà della famiglia Luthor. Gli ambienti della Casa Bianca daranno vita agli uffici moderni e spietati di un impero aziendale gestito dal supercriminale. I corridoi, una volta percorsi da politici e consiglieri presidenziali, sono diventati gli spazi in cui Lex Luthor e suo padre Lionel discutevano dei loro piani e delle loro ambizioni.

Il cambiamento repentino da una serie tv all’altra offre ai creatori una sfida non da poco: come trasformare un spazio così iconico in qualcosa di nuovo e inaspettato?

Nel caso di Smallville, il set del dramma politico è stato riadattato in modo tale da riflettere perfettamente all’estetica più cupa e industriale della LuthorCorp. Pur mantenendo una certa maestosità che caratterizzava il set originale. I fan più accaniti avranno notato le linee e le forme delle strutture principali che fanno capolino del teen drama targato The CW.

4) Mad Men / New Girl

L'iconico appartamento della serie tv New Girl

Quando pensiamo a serie tv come Mad Men e New Girl, è difficile immaginare due mondi più diversi. Mad Men, con la sua atmosfera sofisticata e retrò, ci porta nel mondo delle agenzie pubblicitarie degli anni ’60. Mentre New Girl è una commedia con una protagonista vivace e brillante, ambientata ai giorni nostri. Tuttavia, queste due serie tv condividono un legame inaspettato: un set iconico che ha visto un sorprendente riutilizzo.

Mad Men (qui le 30 citazioni più iconiche), creata da Matthew Weiner, è diventata nota anche per il suo meticoloso design di produzione, che ricrea fedelmente l’ambiente di lavoro di un’agenzia pubblicitaria di New York negli anni ’60. Uno degli spazi più memorabili è l’ufficio della Sterling Cooper Draper Pryce, con i suoi interni in legno scuro, mobili eleganti e linee pulite che evocano l’epoca d’oro del modernismo americano. Questo set è stato il palcoscenico di molte delle scene più intense e drammatiche della serie, diventando parte integrante della sua estetica distintiva. Dopo la conclusione dello show, il set dell’ufficio della Sterling Cooper Draper Pryce verrà riutilizzato in un contesto completamente diverso, ovvero gli uffici di un’azienda di marketing dove Jess Day lavora in alcune puntate.

Il design retrò iconico del set di Mad Men si aggiorna con un tocco più moderno per adattarsi al mondo frizzante della serie tv New Girl.

Gli elementi distintivi del set, come i pannelli in legno e i grandi uffici con pareti di vetro, rimasero. Il tutto però con aggiunte colorate e moderne che si integrano perfettamente con l’atmosfera vivace e divertente della comedy. Il riutilizzo del set ha creato una curiosa connessione tra due serie che altrimenti non avrebbero molto in comune. Anzi. In Mad Men, l’ufficio era un simbolo di potere, ambizione e, spesso, di tensione. In New Girl, invece, è diventato un luogo più leggero e giocoso, che rispecchia l’energia positiva del personaggio di Jess e dei suoi amici.

Pagine: 1 2 3 4 5