How I Met Your Mother – Attingere dalla propria vita
Forse vi sorprenderà sapere che i creatori Thomas e Bays, nel lontano 2005, non erano due sceneggiatori consumati ed esperti, sedotti e atterriti da decenni di esperienze positive e tragiche. Gli sconvolgenti eventi dell’11 settembre 2001 hanno un ruolo non certo marginale nella creazione di How I Met Your Mother e nella sua perenne inclinazione nostalgica, nel suo voler mostrare come la vita altro non sia che un costante chiudersi dei suoi svariati capitoli. I due autori però non hanno permesso a quella nostalgia di prendere il sopravvento.
Volevano parlare delle loro stesse vite, trasporre sullo schermo le esperienze vissute da due ventenni in una città come New York. Tutto, sottolineano Craig Thomas e Carter Bays, è possibile nella Grande Mela. Può dare molto, ma togliere altrettanto.
L’intuizione del duo è stata quella di non inventarsi nulla di sorprendentemente nuovo rispetto a ciò che avevano vissuto e visto, tranne quanto era necessario per esigenze televisive. Hanno semplicemente “esagerato” la portata delle loro esperienze. La chiave del successo di HIMYM sta tutta nella scelta degli showrunner di rappresentare se stessi: “Quando scrivevamo la sceneggiatura, eravamo appena un po’ più avanti rispetto al punto in cui erano i personaggi, li osservavamo mentre ci raggiungevano“