Ognuno ha la sua personale classifica di episodi seriali del cuore. Tra quelli che amiamo perché sono oggettivamente fatti bene e quelli che invece ci sono rimasti impressi perché ci hanno lasciato qualcosa di unico pur non essendo dei capolavori universalmente riconosciuti, ci sono serie tv – e soprattutto specifici episodi di queste – che proprio non riusciamo a dimenticare. Nella mia modesta classifica figurano di certo la 8×03 di Game of Thrones, la 6×23 di Grey’s Anatomy e la 3×15 di Streghe, non necessariamente in quest’ordine.
Ma per quanto le opinioni personali e il rapporto tra ogni spettatore e le serie che guarda rendano estremamente complesso identificare una classifica generale dei migliori episodi delle serie tv, IMDb non poteva che provarci ugualmente.
10 – Game of Thrones: I venti dell’inverno (6×10)
Decimo posto in classifica per il finale della sesta stagione di Game of Thrones, con un punteggio di 9.9 su 10. Dall’episodio che segue la Battaglia dei Bastardi ci aspettavamo grandi cose, e infatti grandi cose abbiamo avuto: l’esplosione del Tempio di Approdo del Re, la vendetta di Arya sui Frey, Daenerys pronta ad approdare nel continente occidentale, Jon Snow Re del Nord e Cersei incoronata Regina dei Sette Regni. Insomma, succede praticamente di tutto, in un episodio stracolmo di emozioni che in molti hanno giudicato ben più bello del finale di serie. Personalmente, come anticipato, ho preferito altri episodi di Game of Thrones, ma la capacità di questa puntata di sconvolgere le carte in tavola e dare soddisfazioni più o meno macabre agli spettatori è assolutamente fuori discussione. E quindi ben venga la sua meritata presenza in classifica.
9 – Mr. Robot: Necessaria autenticazione proxy (4×07)
Non poteva mancare in questa classifica anche un episodio di Mr. Robot – serie pluripremiata sia nella sua totalità che per l’interpretazione dei protagonisti -, nello specifico il settimo dell’ultima stagione. È il momento della consapevolezza di Elliot del suo passato, e anche quello in cui Vera tenta di portarlo dalla sua parte. Ma è anche e soprattutto un episodio che, concentrando tutta la narrazione in un’unica location, riesce a far salire la tensione in una maniera assoluta arrivando a essere, come è stato più volte definito, claustrofobico. La prova provata che non è necessario mettere un budget astronomico in un episodio per renderlo incredibilmente potente, soprattutto quando hai dalla tua parte una storia forte e attori in grado di interpretarla al meglio.
8 – Star Wars: The Clone Wars: L’apprendista fantasma (7×10)
All’ottava posizione troviamo “L’apprendista fantasma”, decimo episodio dell’ultima stagione di Star Wars: The Clone Wars. Questa serie animata, ad oggi la più seguita di sempre su Cartoon Network, è stata non solo un successo di critica, ma ha avuto anche un impatto forse maggiore del previsto su tutto l’universo di Star Wars. L’episodio in questione, anche questo con un punteggio IMDb di 9.9, è stato particolarmente lodato in generale per l’alta qualità tecnica, ma nello specifico anche per quella che viene giudicata come una delle migliori battaglie di tutta la saga. Si tratta di uno degli episodi cruciali della serie, quello che dà il là alle vicende che si svilupperanno nei successivi episodi conclusivi. Ma per adesso non diciamo altro: con Star Wars: The Clone Wars non abbiamo ancora finito.
7 – Succession: Le nozze di Connor (4×03)
Meritatissimo settimo posto tra i migliori episodi delle serie tv di sempre secondo IMDb a “Le nozze di Connor”, che con il suo 9.9 è certamente la puntata più recente a posizionarsi in questa classifica. Il matrimonio in questione si realizza in un episodio strutturato su due piani, quello delle nozze e quello del viaggio di Logan sul jet privato con Tom e Karen. Un viaggio che si conclude con Logan che muore dopo un malore, e con la complessità delle relazioni umane che si compie nelle reazioni che a questa morte hanno le persone che lo circondavano. “Le nozze di Connor” è di gran lunga considerato il miglior episodio di Succession almeno fino a ora, dato che la stagione non è ancora terminata. E se da un lato rappresenta la conferma (caso mai ce ne fosse bisogno) della grandezza della serie, dall’altro aumenta l’adrenalina relativamente a ciò che questa ha ancora da offrire.
6 – Star Wars: The Clone Wars: Vittoria e morte (7×12)
Dove eravamo rimasti? Eh sì, siamo di nuovo a Star Wars: The Clone Wars, una serie animata dalla quale a quanto pare proviene ben più di un gioiellino. La puntata interessata stavolta è la 7×12, il finale di serie. Ancora una volta a esserne lodati non sono soltanto i tecnicismi che ne hanno permesso la realizzazione, ma soprattutto il modo in cui le storie dei personaggi sono state sviluppate e portate a termine. “Vittoria e morte” è il racconto di come Ahsoka e Rex lottano per la loro sopravvivenza riuscendo infine ad atterrare sulla luna, anche se avercela fatta non significa per loro dimenticare chi invece non ci è riuscito. E sul finale Ahsoka lascia cadere una delle sue spade laser, proprio quella che qualche anno dopo sarà ripresa da Dart Fener.
5 – BoJack Horseman: Il panorama a metà strada (6×15)
Secondo buona parte dei suoi spettatori BoJack Horseman è finita troppo presto, eppure è stata ugualmente capace di regalare un episodio che secondo IMDb, con il suo punteggio di 9.9, è al quinto posto tra i migliori della serialità. “Il panorama a metà strada”, penultimo dell’ultima stagione, è ambientato nella testa del protagonista mentre sta affogando in piscina. La puntata, durante la quale personaggi ancora presenti nella serie e altri che non ci sono più convergono nuovamente, segna il momento in cui BoJack prende consapevolezza del suo passato, dei suoi errori, di ciò che lo ha allontanato dalle persone che tengono a lui e di ciò che – forse – si può ancora fare per rimediare. In una serie che sa essere straziante come BoJack Horseman, la 6×15 rappresenta un momento cruciale soprattutto per la poesia dalla quale prende il nome: quando Secretariat si è buttato dal ponte, il momento in cui ha guardato il panorama a metà strada è stato quello del suo pentimento. Per lui era ormai troppo tardi, per BoJack magari non ancora.
4 – Attack on Titan: Partita perfetta (3×16)
Continuiamo con un’altra serie animata – più precisamente anime – che posiziona ben due dei suoi episodi tra i migliori delle serie tv per IMDb: Attack on Titan. Al quarto posto in classifica abbiamo l’episodio 16 della terza stagione, “Partita perfetta”, un concentrato di emozioni racchiuse in una puntata che riesce a essere visivamente bella oltre che emotivamente struggente. Siamo in battaglia contro un nemico più forte, senza una via d’uscita praticabile e con ben poche probabilità di riuscire a salvarsi tutti. E infatti, consapevole di questo, Erwin decide di sacrificarsi per poter fare da diversivo e contribuire all’uccisione del Gigante Bestia. Incita i suoi uomini a combattere fino alla fine, perché la battaglia ha un obiettivo più grande della propria sopravvivenza. E il suo sacrificio non si rivelerà vano, ma questa è un’altra storia.
3 – Better Call Saul: Piano ed esecuzione (6×07)
Saliamo sul podio degli episodi delle serie tv migliori di sempre con la medaglia di bronzo che IMDb ha dato alla 6×07 di Better Call Saul. “Piano ed esecuzione” è l’episodio che ha messo fine alla prima parte dell’ultima stagione della serie, e come tale non poteva che contenere un colpo di scena degno di mantenere alta l’attenzione per i due mesi successivi. Il colpo di scena in questione è decisamente la morte di Howard, ucciso a sangue freddo da Lalo sotto gli occhi impotenti di Jimmy e Kim. È un punto di non ritorno sia per Better Call Saul nella sua interezza, sia per le storyline di alcuni dei personaggi, un episodio che ci avvicina inesorabilmente verso il finale di una serie che, lungi dall’essere un semplice spin-off di Breaking Bad, si è dimostrata più volte all’altezza della serie madre. Con questo episodio più che mai.
2 – Attack on Titan: Il coraggioso (3×17)
Dicevamo che la 3×16 non è l’unica di Attack on Titan a essere stata inserita tra le migliori puntate delle serie tv secondo IMDb. Ad accaparrarsi il secondo posto in classifica, infatti, è ancora una volta con un punteggio di 9.9 su 10 l’episodio successivo, “Il coraggioso”. Anche questo episodio, che si apre con il sacrificio di Erwin, vede un personaggio – stavolta Armin – decidere di rischiare la sua stessa vita per cercare di raggiungere una salvezza collettiva. “Il coraggioso” è stato più volte giudicato un episodio epico, il migliore della serie nonché quello che la posiziona tra i prodotti della serialità meglio riusciti di sempre. La testimonianza provata di quanto le serie animate possano dare (e diano) davvero tanto agli spettatori.
1 – Breaking Bad: Declino (5×14)
Qual è secondo voi il miglior episodio delle serie tv di sempre? Secondo IMDb, che lo ha eletto tale con un punteggio perfetto di 10 su 10, è “Declino”, il quattordicesimo episodio della quinta e ultima stagione di Breaking Bad. Il suo titolo originale è “Ozymandias”, un sonetto di Percy Shelley che parla del declino che segue la grandezza, una parabola più che mai conosciuta dagli spettatori di Breaking Bad. Aprendosi con un flashback al momento della scelta del nome della piccola Holly, l’episodio si sviluppa poi nel suo fulcro nello stesso luogo, ma in una situazione completamente agli antipodi, dopo la sparatoria avvenuta nella 5×13. La morte di Hank chiude un cerchio importante per la serie, e apre il vero e proprio declino di Walter White, che sul finale dell’episodio decide di scappare via e cambiare identità. La scelta che ha dato il via a Breaking Bad è stata vana, il declino è cominciato. E potrà finire in un unico modo.