5) THE HAUNTING OF HILL HOUSE
Tra passato e presente si districano le vicende della famiglia Crane e del traumatico passato che li lega a Hill House. La tradizione più classica delle storie di fantasmi si mescola al dramma familiare in cui la colpa, la paura e la vergogna hanno la stessa importanza delle presenze che perseguitano i cinque figli. Steve, Shirley, Theo, Luke e Nelly vivono vite diverse ma unite da un unico filo rosso sangue. Un filo che li riporta sempre a Hill House dove da piccoli si è consumata la tragica morte della madre. Ma cosa è davvero accaduto quella notte? Il passato non lascia la sua presa e le ripercussioni di quegli avvenimenti si percepiscono anche nel presente. Tutti infatti hanno perso il proprio candore e vivono vite incomplete.
Un horror al cardiopalma, una sceneggiatura superba e una narrazione che ti tiene incollato dall’inizio alla fine. L’orrore di Hill House, con le sue stanze e segreti, è solo un’altra rappresentazione della paura più profonda. Nessun amante del genere dovrebbe perdersi questa chicca di serie tv.
Hill House, che sana non era, si ergeva sola contro le sue colline, chiusa intorno al buio; si ergeva così da ottant’anni e avrebbe potuto continuare per altri ottanta. Dentro, i muri salivano dritti, i mattoni si univano con precisione, i pavimenti erano solidi, e le porte diligentemente chiuse; il silenzio si stendeva uniforme contro il legno e la pietra di Hill House, e qualunque cosa si muovesse lì dentro, si muoveva sola.