Bentornati al nuovo appuntamento mensile dedicato alle serie tv in arrivo nelle prossime settimane. Ottobre è ormai alle spalle, Halloween pure e riserveremo i dolcetti o gli scherzetti alle pagelle di ottobre. Cosa ci aspetta? Tanta bella roba, in realtà. Come spesso vale, non vedremo arrivare la serie del mese, quella più bella e d’interesse che nessuno aveva preventivato alla vigilia, ma in compenso parleremo di tutte le altre. Ci sarà un bel po’ d’Italia di qualità (alé), alcuni titoli piuttosto evitabili, qualche serie tv strana e una nuova serie Netflix con al centro del racconto la rapina del secolo.
Visto che chi cura la rubrica non sa manco fare finta di essere una persona seria, allegherà alle presentazioni delle varie serie tv in arrivo le solite sciocchezze alle quali siete ormai abituati (vostro malgrado). Non vi prometto di non toccare le soglie di scarsa credibilità che ho ultimamente toccato attraverso le pagelle di From, ma farò un timido tentativo a riguardo.
Detto ciò, possiamo iniziare.
Le serie tv in arrivo su Netflix
Outer Banks 4B (7 novembre)
Scrivevo, giusto un mese fa: “Una delle serie tv più popolari tra quelle che passano puntualmente inosservate al loro arrivo. Sbarca in sordina e poi cattura sempre un pubblico numerosissimo. Gran parte di voi dimenticheranno la sua esistenza fino al 12 ottobre, salvo poi ricordarvela quando fionderà in vetta alla classifica delle serie tv più viste del periodo”. Stavolta, è passato solo un mese. Outer Banks è ovviamente in vetta alle classifiche e non ha avuto il tempo per farsi dimenticare.
Serie tv in arrivo – Rapina al Banco Central (8 novembre)
Serie spagnola targata Netflix con al centro una rapina complessa. Il cast è infarcito di nomi provenienti da Élite e da La Casa di Carta. Tra gli altri, spiccano Maria Pedraza e Miguel Herran, qui raffigurato con una capigliatura che avrei visto benissimo sulle teste di un trenta per cento dei calciatori latini dei primi anni Duemila. Comunque, una rapina complessa. In Spagna. Con questo cast. Mi fermo qui.
Arcane 2 (9 novembre)
La notizia della sua cancellazione ha lasciato piuttosto perplessi i fan, ma almeno questa avrà un vero finale. In tre atti: il primo uscirà il 9 novembre, il secondo il 16 e il terzo il 23.
Serie tv in arrivo – Adorazione (20 novembre)
Young adult italiano dal quale ci si aspetta parecchio, caratterizzato dalla sparizione di una giovane ragazza. Tra le protagoniste, la cantante Noemi.
L’imperatrice 2 (22 novembre)
Tra le serie tv in arrivo, torna anche l’audace rivisitazione della figura della principessa Sissi. Imperdibile, per gli appassionati. Per tutti gli altri, consiglio di passare al prossimo punto.
Cobra Kai 6B (28 novembre)
Ecco, qui di scenari regali non c’è manco l’ombra. Ma in compenso sentirete la puzza del sudore, la brutalità dei cattivoni provenienti dagli anni Ottanta e le vibrazioni vivide di un franchise rinato dalle ceneri. Un franchise rinato grazie a uno dei sequel più intelligenti dell’ultimo decennio. Stavolta, a quanto pare, si volerà a Barcellona.
Serie tv in arrivo – The Madness (28 novembre)
“The Madness segue l’esperto di media Muncie Daniels (Domingo) lottare per la sua innocenza e la sua vita dopo essere incappato in un omicidio nel profondo dei boschi dei Monti Pocono, nel nord-est della Pennsylvania. Mentre il cerchio si stringe, Muncie si sforza di riunirsi con la sua famiglia estraniata – e i suoi ideali perduti – per sopravvivere“. La classica sinossi che può portare a una serie estremamente originale o a una fin troppo banale.
Senna (29 novembre)
Qui non si scherza. Si parla di un’icona straordinaria del Novecento, Ayrton Senna: una serie biografica per ripercorrere le origini e lo sviluppo di un mito. Potenzialmente, una grandissima idea.
Le serie tv in arrivo su Prime Video
Citadel: Honey Bunny (7 novembre)
Secondo spin-off di Citadel: dopo l’Italia, è il momento dell’India. Non so esattamente cosa aspettarmi, ma è obiettivamente un’operazione curiosa.
Serie tv in arrivo – Cross (14 novembre)
Il detective protagonista ha scritto alcune tra le pagine più significative degli ultimi anni, e non vediamo l’ora di vederlo all’opera pure in tv. Aspettiamoci una serie adrenalinica.
Dinner Club 3 (21 novembre)
Qui, invece, di adrenalinico ci sarà solo il momento in cui si dovrà capire se la quantità di sale per l’acqua della pasta sia giusta o meno. Poca adrenalina, ma un percorso culinario d’alto profilo. I protagonisti che affiancheranno Carlo Cracco saranno Christian De Sica, Emanuela Fanelli e Rocco Papaleo.
Le serie tv in arrivo su Disney+
The Old Man (6 novembre)
Avrei apprezzato l’idea di dedicare una serie tv al possibile ritorno in campo di Francesco Totti, alla soglia dei cinquant’anni. Ma no: non è il sequel di Speravo de morì prima. Tuttavia, è una delle serie tv più interessanti degli ultimi anni. Con un Jeff Bridges in gran forma, almeno quanto l’ex capitano della Roma. Qui, però, non è prevista la presenza di Luciano Spalletti.
Serie tv in arrivo – Grotesquerie (13 novembre)
Sì, il ritorno in campo sarebbe piuttosto grottesco, ma anche in questo caso non si parla di lui. Ryan Murphy torna con una nuova serie tv horror, tra suore sui generis e detective con più di un problema. Successo annunciatissimo.
Doctor Odyssey (28 novembre)
Toh, chi si rivede: Joshua Jackson. Quello che per molti è ancora Pacey Witter, pur avendo messo insieme negli anni una carriera ricchissima di ruoli importanti. Ma per molti è Pacey a prescindere, anche dopo vent’anni. Chi interpreta, stavolta? Un affascinante medico che deve soccorrere le persone all’interno di una lussuosa nave da crociera. L’autore, anche stavolta, è Ryan Murphy, ma dovrebbe aver finito le suore per Grotesquerie.
Le serie tv in arrivo su Sky e Now
Il giorno dello sciacallo (8 novembre)
Uno Sky Original che farà parlare di sé. La storia riguarda un freddo sicario ricercato dai servizi segreti britannici. Protagonisti, Eddie Redmayne, Lashana Lynch, Úrsula Corberó e Charles Dance. Mica male, come cast.
Serie tv in arrivo – Dune: Prophecy (18 novembre)
Un prequel. Molto prequel, visto che è ambientato 10.000 prima degli eventi raccontati in Dune. Attesissima e temutissima allo stesso tempo: non ci saranno giudizi a metà del guado. Tra i protagonisti, Travis Fimmel, determinato a dimostrare ancora una volta di non essere “solo” il Ragnar di Vikings.
Dostoevskij (27 novembre)
Produzione italiana d’autore, firmata dai fratelli D’Innocenzo. La miniserie, già distribuita come film al cinema, mostra ancora una volta l’audacia di Sky: la qualità, d’altronde, paga (quasi) sempre.
Le serie tv in arrivo su Paramount+
Vita da Carlo 3 (16 novembre)
A proposito di grandi autori italiani, tra le serie tv in arrivo figura anche la terza stagione della serie tv di un vero maestro del nostro cinema: Carlo Verdone. Dopo una prima stagione d’alto profilo e un’ottima conferma con la seconda, siamo curiosissimi di vedere dove andrà a parare con la terza. Abbiamo bisogno della sua comicità, oggi come non mai.
Landman (18 novembre)
Prima o poi, Taylor Sheridan dovrà spiegarci come faccia a ideare e portare avanti così tante serie tv. O meglio: tirarne fuori tantissime, non deludendo mai. Sarà così anche con Landman? Beh, la presenza da protagonista di Billy Bob Thornton è una fantastica premessa.
Le serie tv in arrivo su Apple TV+
Bad Sisters 2 (13 novembre)
Una crime comedy molto ben fatta, attesa dalla prova della verità. Per la garanzia, c’è sempre Apple TV+.
Silo 2 (15 novembre)
La prima stagione aveva incantato il mondo: la seconda, invece, ha tutto per andare ancora più in alto. Silo vuole sedersi al tavolo dei grandi, e rimanerci.
Le serie tv in arrivo sulla Rai
L’amica geniale 4 (11 novembre)
Avete presente cosa abbiamo scritto a proposito della tv d’autore portata avanti da Sky? Anche la Rai, spesso bistrattata ben oltre i suoi demeriti, sa tirar fuori dei titoli d’altissimo profilo. Titoli come L’amica geniali, capaci di dare lustro al nostro Paese in giro per il mondo.