Vai al contenuto
Home » Serie TV

Le Pagelle delle Serie Tv uscite questa settimana (17-23 febbraio)

In foto una scena di The White Lotus 3 che vede protagonista Patrick Schwarzenegger

Bentornati a un nuovo appuntamento dedicato alle serie tv in arrivo che hanno caratterizzato questa settimana.

Non esageriamo: questa è stata una delle settimane più importanti dell’anno per le serie tv. Sembra prematuro affermarlo alla terza stagione di febbraio, ma basta dare un’occhiata alle serie tv in arrivo per farsi un’idea. Da Scissione, protagonista di un percorso stagionale che rischia seriamente di issarla in vetta alle classifiche delle migliori serie tv a fine anno, al ritorno di The White Lotus, passando per l’esordio televisivo da protagonista di Robert De Niro e i ritorni degli autori di Peaky Blinders e This is Us, il panorama televisivo della settimana dal 17 al 23 febbraio è stato a dir poco ricchissimo.

Basta? Aggiungiamoci il ritorno di 1923, del quale parleremo diffusamente la prossima settimana, le sempre ottime Reacher e Yellowjackets e un’ottima selezione di serie tv italiane. Continuiamo? Fermiamoci qui: l’affermazione con cui abbiamo aperto l’articolo dovrebbe essere piuttosto chiara. E visto che c’è parecchio da dire a proposito delle serie tv che sono arrivate questa settimana, non perdiamoci in ulteriori chiacchiere e procediamo: ci sono tanti voti da dare.

Pronti al pagellone? Andiamo.

Le Pagelle delle Serie Tv che sono uscite questa settimana (17-23 febbraio 2025)

Indice dei contenuti:

Serie Tv in arrivo su Netflix

Robert De Niro in Zero Day, una delle serie tv in arrivo di febbraio
Credits: Netflix

Zero Day

  • Stagione: 1
  • Episodi: 1-6
  • Una breve descrizione – Un ex Presidente degli Stati deve fronteggiare una minaccia che rischia di distruggere il suo Paese.
  • Top – Un racconto coinvolgente, valorizzato dalla maestria di Robert De Niro.

Non giriamoci intorno: era legittimo attendersi qualcosa di meglio dall’esordio televisivo di Robert De Niro. Esordio da protagonista almeno, visto che l’anno scorso aveva recitato in una particolarissima serie argentina. In ogni caso, quando si chiama in causa uno dei migliori attori cinematografici di tutti i tempi non ci si può accontentare di un prodotto discreto. Perché tra le serie tv in arrivo questa settimana, Zero Day si inserisce nel gruppo: è buona, coinvolgente e a tratti intrigante, ma non va oltre questo. La trama manca della profondità necessaria, facendone una serie tv da guardare ma non certo memorabile. Peccato.

  • Voto alle puntate: 7.5.

Storia della mia famiglia

  • Stagione: 1
  • Episodi: 1-6
  • Una breve descrizione – Un malato terminale riunisce la sua famiglia negli ultimi giorni della sua vita.
  • Top – Ottimo il bilanciamento dei momenti drammatici con quelli comici.

Quando ci si avventura nel terreno delle dramedy, il pericolo è sempre lo stesso: si rischia di depotenziare il drama con la comedy, e viceversa. Se poi l’impalcatura narrativa di base si poggia a una matrice convintamente drammatica, la comicità può persino diventare fuori luogo. Non è il caso di Storia della mia famiglia, nuova dramedy italiana di Netflix, capace di trovare l’equilibrio giusto e giostrare tra registri alternativi con grande armonia, dando vita a un’intensa storia familiare che non lascia indifferenti. Merito degli autori, ma anche di un cast d’alto livello che ha gettato il cuore oltre l’ostacolo e si è immerso anima e corpo nel racconto. Era una delle serie tv in arrivo più attese della settimana, e non ha deluso.

  • Voto alle puntate: 7.8.

Serie Tv in arrivo su Sky e Now

Una delle protagoniste di The White Lotus 3, Belinda
Credits: HBO

The White Lotus

  • Stagione: 3
  • Episodi: 1
  • Una breve descrizione – Un lussuoso resort thailandese ospita un gruppo di persone facoltose, dando vita a dinamiche complesse che prendono di mira l’alta borghesia statunitense.
  • Top – La stagione sembra dare continuità ai primi due cicli di episodi.

Affermarsi è stato difficile, confermarsi ancora di più. L’asticella si è alzata, e la terza stagione è quella della consacrazione definitiva. Presto per esprimersi, ma The White Lotus sembra aver iniziato col passo giusto: porsi in continuità con le fortunate stagioni precedenti senza ripetersi non è mai semplice, ma riproporre il pattern può essere un’opportunità per dar vita a qualcosa di completamente nuovo. Un inizio incoraggiante.

Abbonati per continuare a leggere l'articolo

Hall of Series Discover è l'abbonamento che ti permette di accedere a moltissimi contenuti esclusivi a un prezzo incredibilmente accessibile, € 1,99 al mese o 19,90 all'anno. Se hai già un abbonamento puoi fare login.