Bentornati a un nuovo appuntamento dedicato alle serie tv in arrivo che hanno caratterizzato questa settimana.
Com’è andata? Benissimo: se si escludono pochi casi, le valutazioni sono in gran parte positive o molto positive. In Italia e all’estero. Tra le serie tv in arrivo della settimana, si distinguono in particolare i ritorni di 1923 e l’avvento de L’Arte della Gioia, ambiziosissima serie Sky diretta da Valeria Golino. The White Lotus 3 non ha ancora ingranato, mentre Paradise si conferma una delle sorprese più gradite del 2025 televisivo.
Su Netflix, invece, funziona piuttosto bene la nuovissima Running Point: una comedy divertentissima, e sai che novità.
Poi c’è Scissione, ma questo è un capitolo a parte: sembra ormai chiaro che la serie di Apple Tv+ stia da un’altra parte e giochi un campionato a parte, finendo per scomodare i paragoni più che impegnativi. Insomma, anche stavolta c’è molto da dire a proposito delle serie tv arrivate questa settimana. Ripercorriamole col nostro abituale pagellone.
Le Pagelle delle Serie Tv che sono uscite questa settimana (24 febbraio – 2 marzo 2025)
Una breve descrizione – Una giovane donna, snobbata dalla sua famiglia, diventa la presidente di un’importante squadra di basket.
Top – Una comedy divertente, e di questi tempi non è mai scontato.
Flop – Non sempre riesce a bilanciare la componente comica con lo sviluppo degli importanti tempi trattati.
Voto alle puntate: 7.8.
C’è chi sta addirittura evocando una sorta di strano mix di elementi di Succession con elementi di Ted Lasso, ma non sentiamo di volerci sbilanciare in tal senso. Tuttavia, funzionano tante cose in questa particolare comedy di Netflix. Una tra tutte: è divertente, e di questi tempi non è mai scontato. Un pregio, ma anche un limite: le ambizioni del racconto, capace di affrontare temi importanti, sono limitate dalle esigenze comiche in più di un’occasione.
Sky e Now
Credits: Sky
L’arte della gioia
Stagione: 1.
Episodi: 1-2.
Una breve descrizione – Una donna, nata nel primo giorno del Novecento, sfida le convenzioni del suo tempo.
Top – Un racconto audace che si inserisce benissimo nella golden age della tv italiana.
Voto alle puntate: 8.
Lo ripetiamo ogni volta che possiamo: il percorso editoriale di Sky sta dando una spinta fondamentale alla crescita della serialità italiana. Una serialità che sta vivendo un momento straordinario, tale da averci portato più volte a evocare la definizione di “golden age”. Perché diciamo tutto questo? Perché L’arte della gioia ha tutte le caratteristiche che stanno dando vita a questa fase: audace sul piano espressivo, scritta con coraggio e con un gusto cinematografico che fa grande il piccolo schermo. Promossa a pieni voti fin dalle primissime puntate.
The White Lotus
Stagione: 3
Episodio: 2.
Una breve descrizione – Un lussuoso resort thailandese ospita un gruppo di persone facoltose, dando vita a dinamiche complesse che prendono di mira l’alta borghesia statunitense.
Top – Il personaggio di Rick.
Voto alle puntate: 7.9.
Qualcuno mugugna, ma è prematuro: le stagioni di The White Lotus si valutano sempre alla distanza e partono sempre con una certa lentezza. Le necessità, d’altronde, sono quelle di una grande serie tv: costruire un contesto, offrire un presupposto ai personaggi, avanzare con una logica procedurale paziente e attenta a ogni dettaglio. Per ora spicca solo il personaggio di Rick, ma sarebbe sbagliato esprimersi negativamente: nel momento in cui vi scriviamo, non intravediamo all’orizzonte un fallimento.
Abbonati per continuare a leggere l'articolo
Con Hall of Series Discover accedi a moltissimi contenuti esclusivi a un prezzo incredibilmente accessibile,
€ 19,90 all'anno o 1,99 al mese.
Se hai già un abbonamento puoi fare login.