Che c’è stasera in Tv?
Un vero fanatico di Serie Tv raramente pronuncia queste parole. Chi guarda Serie Tv per hobby in genere segue una programmazione tutta sua, che dura ore e ore… fino a diventare pomeriggi interi.
Ma vi chiedete mai che Serie Tv stanno andando in onda sui canali in chiaro della Tv nostrana? Sì ragazzi, parlo di quel soprammobile con una lucina spesso rossa che magicamente diventa verde. Scoprirete che, al dì là del vostro portatile e della funzionalità smart della Tv, esiste un altro mezzo per guardare Serie Tv: i canali in chiaro.
Da una rapida ricerca, ho scoperto che il digitale terrestre è pieno zeppo di canali che mandano in onda una marea di Serie Tv (ad esempio Top Crime, Giallo, Mediaset Extra, Paramount Channel, La7, La5, più un nuovo canale Mediaset in arrivo al numero 20). Non manderanno Serie nuovissime, ma in assenza di alternative migliori o nel caso in cui ci sentissimo nostalgici, c’è più di qualche canale che fa al caso nostro. Quelle che vi andrò ad elencare sono solo alcune delle Serie in onda, probabilmente le più note e di successo.
Tra le tante, ci pensa Rai 2 a darci un buongiorno nostalgicissimo: dal lunedì al venerdì, dalle 07:05 in poi, vanno in onda due puntate di Streghe (che presto avrà il suo reboot targato The CW, qui per maggiori notizie). A seguire troviamo invece la vendetta di Emily Thorne nata Amanda Clarke, Revenge (attualmente sta andando in onda la quarta stagione). Su italia 2 invece ci sono quei matti dei Gallagher di Shameless alle ore 10.30, preceduti dalle avventure di Arrow alle 08:50 e dai misteriosi casi della spia più nerd della Tv, Chuck alle 07:20.
Nel pomeriggio invece, spostandoci su Mediaset, Italia 1 propone un quartetto di tutto rispetto: a partire dalle 14.40 vanno in onda in sequenza The Big Bang Theory, 2 Broke Girls, New Girl e How I met Your Mother. Su Rai 2 alle 16.40 c’è in onda tutti i giorni Castle con la terza stagione. Sul canale Spike stanno andando in onda dal lunedì al venerdì alle 18:00 le storiche avventure di Magnum P.I..
I fan di Dexter che soffrono di insonnia possono riguardare l’intera Serie tutti i giovedì con due episodi dalle 00:55 e tutti i venerdì alle 01:05 con un solo episodio. Sempre in seconda serata, su Rete 4 c’è Bones ogni mercoledì alle 23.15. La Serie viene anche trasmessa su Top Crime (canale 39 DTT) dal lunedì al giovedì alle 17:25, preceduta da The Mentalist alle 15:25, mentre il venerdì vanno rispettivamente in onda a partire dalle 16:10.
Questi elencati sono tutti episodi visti e rivisiti. Ma quali sono le prime visioni offerte, prossimamente, in chiaro dalla Tv italiana? Eccone 5 più o meno famose.
1) Vikings
La quinta stagione di Vikings, per intenderci quella appena terminata oltreoceano, andrà in onda su Rai 4 (canale 110 del DTT) dal 12 marzo alle ore 21:00. Come ben sappiamo, la quinta stagione ci porta verso lo scontro tra Lagertha e i figli di Ragnar e Aslaug. Chi sarà il nuovo Re di Kattegat?