THE LEAGUE OF GENTLEMEN
E anche qui, come vi ho accennato nel punto precedente, troviamo Pemberton e Shearsmith come sceneggiatori e attori. Se vi state chiedendo se io sia in qualche modo ossessionata da questi due, la risposta è invece molto più semplice:
la BBC – come si sa – ha 12 attori, di cui 8 imparentati tra loro, 6 sceneggiatori, 5 set, 2 camicie e un ombrello, che si porta Mark Gatiss da casa.
E siccome il mondo è piccolo – e la BBC di più – Mark Gatiss è proprio il terzo dei quattro autori di The League of Gentlemen, mentre del quarto, Jeremy Dyson, parlerò nel punto successivo. Ma ora, occupiamoci di questa Serie Tv.
Anche questa è si recupera in poco tempo: conta, infatti, sei episodi per tre stagioni, più uno speciale di Natale e un film. E ancora una volta, il genere è dark comedy, con sfumature thriller e horror.
The League of Gentlemen narra le avventure degli abitanti di un’immaginaria cittadina inglese, Royston Vasey, un luogo da cui nessuno riesce a uscire… Tra macellai che spacciano carne umana, veterinari che uccidono gli animali, una coppia che gestisce un negozio locale e uccide chiunque non sia del posto, il divertimento è assicurato!