Con l’avanzare del tempo e dell’evoluzione dello spettatore 2.0, anche la necessità di creare nuovi generi ibridi si fa strada in un mondo già ricco di contenuti. Il classico horror dà spazio a una sottocategoria di produzioni che, ormai sature di splatter e film alla Saw, inizia a chiedere qualcosa di più sottile, ma che allo stesso modo non faccia fatica a insidiarsi nella mente dello spettatore, che chiede serie tv inquietanti da riportare nei propri incubi.
Dal genere disturbante a quello inquietante, a quello horror ma anche comedy, la scelta ormai è vastissima e a volte l’unico motivo per il quale si fa fatica a trovare titoli nuovi è il non sapere esattamente dove cercarli.
Ma a questo ci pensiamo noi.
Ecco 10 Serie Tv inquietanti da vedere assolutamente.
1) The Haunting of Hill House – Netflix
Per chi non la conoscesse, la serie tratta le vicende della famiglia Crain, che si vede costretta ad affrontare i fantasmi del passato (letteralmente), svelando finalmente il mistero dietro alla tragedia che li ha visti protagonisti anni prima e al mistero della casa infestata in cui hanno vissuto.
Conosciuta ormai da tutti come una serie horror, tra le meglio uscite degli ultimi anni, Hill House è molto, molto di più. Inquietante dall’inizio alla fine, va oltre la barriera della finzione, portando lo spettatore a pensare per giorni a ciò che ha visto. Per gli amanti della cinematografia, particolarmente apprezzabile è una regia ricercata, fatta di piani sequenza e una fotografia d’effetto. Altra nota di merito non trascurabile? Un’ottima colonna sonora!
La linea sottile tra paura, mistero e inquietudine scompare, rendendo la serie non adatta a chi è facilmente impressionabile ma ottima per chi adora serie tv inquietanti. Per gli amanti del genere, inoltre, consigliamo The Haunting of Bly Manor per continuare la scia antologica. Ma vi avvisiamo “è una storia d’amore, non di fantasmi“.
2) Them – Amazon Prime Video
Chiunque l’abbia vista è consapevole che difficilmente si ritroverà mai davanti una serie così inquietante, forse perché ispirata a reali e inquietanti contesti storici? Ne parlo in questo articolo.
La serie vede al centro delle vicende la famiglia Emory, proveniente dal North Carolina che decide di trasferirsi in un quartiere di soli bianchi a Los Angeles. La casa della famiglia, in una strada alberata apparentemente idilliaca, diventa un inferno nel momento in cui forze maligne, rappresentate sia dai reali vicini di casa che da demoni, cercheranno di rendergli la vita un inferno.
Gli spettatori, dopo averla visionata e in particolare dopo l’episodio 5, hanno raccontato di aver provato sensazioni molto negative, come nausea e paranoia ma soprattutto inquietudine. Una serie adatta a chi vuole provare il brivido, ma consapevole di non riuscire più a toglierselo di dosso.
3) Black Mirror – Netflix
Vi siete mai chiesti che fine farà la razza umana in futuro? Come le tecnologie andranno a influenzare le vostre vite, in positivo o in negativo? Ecco, ci pensa Black Mirror a rispondere alla domanda.
La serie, ambientata nel futuro ma in realtà ispirata al mondo di oggi, è incentrata sui problemi di attualità e sulle sfide poste dall’introduzione di nuove tecnologie, in particolare nel campo dei media.
La vera parte inquietante della serie è proprio questo futuro prossimo, non lontano da noi e seppur esasperato decisamente molto attuale. Sfidiamo chiunque a non provare queste sensazioni dopo averla vista, a non interrogarsi sulla strada ormai scritta che la tecnologia sembra averci riservato. Sicuramente si presta come una delle serie tv inquietanti migliori di sempre, e la motivazione sapete qual è? È incredibilmente verosimile.
4) Servant – Apple TV+
Serie tv inquietanti chiamano? Servant risponde!
Anche Apple Tv+ regala delle chicche che purtroppo non sempre hanno l’attenzione che meritano. Servant rappresenta perfettamente tutto ciò che ci può essere di inquietante in una serie tv.
La produzione segue i genitori Dorothy e Sean Turner, che assumono la giovane tata Leanne per accudire una bambola reborn, l’unico strumento che è servito a riportare Dorothy dallo stato catatonico in cui è caduta dopo la morte del figlio Jericho.
La fotografia e le musiche dai toni macabri ci fanno immergere in una scena che già di per sé è molto raccapricciante: pensiamo semplicemente alla bambola reborn, che per chi non la conoscesse è un bambino in miniatura. Pensate ora ad una tata che se ne occupa e lo tratta come se fosse vivo, ci parla, lo lava e lo culla, il tutto sotto gli occhi attenti della madre che non riesce a vedere la realtà dei fatti.
La trama poi si infittisce quando Jericho, in un certo senso, “torna”.
5) Bloodride – Netflix
Classico caso in cui una serie classificata come “horror” di paura non ne fa tanta a chi ormai è anestetizzato dal genere, ma riesce lentamente a incatenarci alla trama portando a inquietarci sempre più man mano che le vicende si sviluppano.
Serie televisiva norvegese che ci mostra tutto tranne che paesaggi incantati, ma diventa un incubo che farete fatica a dimenticare. La serie segue le vicende di un gruppo di persone accomunate solo dal fatto che viaggiano sullo stesso inquietante bus. Ogni puntata racconta la vicenda di un gruppo di passeggeri, e miscela un sottile black humor all’inquietudine e al sovrannaturale.
Quindi preparatevi a vedere sangue, discorsi assurdi, luci psichedeliche e trip mentali assurdi. Farete fatica a starci dietro e a volte vi sentirete in colpa per aver trovato divertente una scena che di fatto è solo molto angosciante.
6) Nine Perfect Strangers – Amazon Prime Video
Tra le serie tv inquietanti non poteva assolutamente mancare la nuova arrivata di casa Amazon Prime Video.
Con protagonista la strepitosa Nicole Kidman, Nine Perfect Strangers ci mostra un viaggio nella mente umana e in particolare in quel lato “danneggiato” che chiunque abbia subito un trauma si porta dietro nel corso della vita.
Forse l’inquietudine maggiore è data proprio dal nostro rispecchiarci nelle vicende che coinvolgono i protagonisti, pazienti di un centro chiamato Tranquillum, che di tranquillo però non ha proprio niente. Gli ospiti del resto non hanno patologie strane e non sono persone tanto speciali: uno è diventato ricco vincendo al lotto, una è una scrittrice fallita, una famiglia sta superando un lutto e uno è un drogato.
È proprio questa normalità che ci disturba, il ritrovarci nei problemi dei protagonisti. Tale disturbo è chiaramente alimentato dalla colonna sonora, dalla fotografia e da un’agghiacciante Nicole Kidman.
7) Clickbait – Netflix
Nick e la sua famiglia sono apparentemente felici, fino a quando una sera Nick viene rapito, e sul web iniziano ad apparire dei video che segneranno una lotta contro il tempo per salvargli la vita.
Clickbait, destreggiandosi fra thriller e crime, si piazza di diritto tra le serie tv inquietanti, mischiando l’attualità del metodo (pensiamo al significato del termine clickbait) alle vicende che potrebbero essere in tutto e per tutto verosimili.
Quante famiglie o persone all’apparenza sono perfette? Quanti segreti si nascondono dietro a una coppia? Come può la morte essere la soluzione per riflettere sui rapporti famigliari travagliati?
Sono proprio queste le numerose domande che vi troverete a farvi dopo e durante la visione, perché come dimostrato dai titoli finora elencati, non c’è niente di più inquietante della realtà.
8) Chernobyl – Sky
E a proposito di realtà e inquietudine, poteva mai mancare tra le serie tv inquietanti quella tratta da una delle più universalmente drammatiche tra le storie vere?
Cinque puntate raccontano la storia del disastro di Černobyl’ e seguono gli uomini e le donne che si sono sacrificati per salvare l’Europa da un disastro nucleare. Le vicende raccontate si basano, in buona parte, sui resoconti degli abitanti di Pryp”jat’, e quindi mai racconto è stato più raccapricciante di questo. Sapere gli attimi di paura provati dagli abitanti, le morti, gli anni di malattie, radiazioni e terrore causa di un grande errore umano, fanno sì arrabbiare ma anche tanto riflettere.
L’errore umano, di fatto, potrebbe costare la vita a tutti, e in molti paesi il rischio di catastrofi del genere è ancora molto alto. Ogni puntata ci inquieta sempre di più, ogni attimo, ogni sofferenza provata dai protagonisti è una sofferenza anche per noi.
9) Equinox – Netflix
Non solo una tra le serie più inquietanti di sempre, ma anche una serie complicatissima.
Equinox ci mostra il legame speciale che intercorre tra due sorelle, veicolando l’attenzione verso le allucinazioni della piccola Astrid (ha solo 9 anni quando scompare Ida), la quale si ritrova perennemente in una foresta dalle atmosfere tenebrose e inquietanti in cui una strana creatura dal corpo umano e dal volto tetro disturba ossessivamente i suoi sogni.
6 episodi della durata di circa 45 minuti compongono la seconda serie tv originale danese prodotta da Netflix dopo The Rain (un gran fallimento).
Un racconto in cui il soprannaturale e la mitologia prendono presto il sopravvento sul resto, inquietandoci dall’inizio alla fine. Per chi non lo sapesse, la serie si ispira a un podcast e si conclude con la prima stagione. Ancora una volta, paesaggi incantati si trasformano in un incubo e ci convincono a cambiare la meta delle nostre vacanze, tra folklore nordeuropeo e soprannaturale, siamo certi non ci sia niente di più inquietante.
10) Bates Motel – Amazon Prime Video
Ispirata al più famoso racconto di Alfred Hitchcock, Bates Motel racconta la storia di Norma Bates, che dopo la scomparsa del marito compra un motel con casa annessa situato nella cittadina di White Pine Bay, in Oregon, e vi si trasferisce insieme al figlio Norman. A sconvolgere ulteriormente la situazione arriverà Dylan, l’austero fratellastro di Norman dal misterioso passato.
Se inizialmente i pazzi all’interno del contesto sembrano tutti tranne i due coinquilini, l’evolversi delle puntate ci mostreranno un lato di Norman davvero raccapricciante. Un’ossessione verso la madre, quasi sessuale, lo porterà a fare di tutto per far in modo che resti solo sua. Diventerà sempre più violento, fino a quando la situazione prenderà una piega davvero inquietante e inaspettata.
Una costante e precipitosa discesa verso l’inferno saranno la vostra compagnia durante le puntate, niente di più inquietante.