4) Spartacus
Anche quello di Spartacus è un caso a dir poco particolare. No, neanche questa è una delle Serie Tv che sono riuscite a insegnarmi la storia grazie alla loro accuratezza. Perché, insomma, c’è ben poco in Spartacus che possa definirsi storicamente e culturalmente corretto e fedele alla realtà dei fatti (non a caso proprio questo telefilm ci delizia con personaggi storici che compaiono del tutto inaspettati). Ma allora perché il telefilm è riuscito la dove i miei insegnanti hanno fallito?
Spartacus è riuscito a colpire nel mio punto debole. Perché la figura di Spartaco e la rivolta di schiavi da lui capeggiata sono sempre stati due topic capaci di pungere il mio interesse e incuriosirmi tantissimo. Perciò si può ben capire quanto poco fossi entusiasta dello stravolgimento attuato dalla Serie Tv.
Ma visto che se devo essere hater ci tengo a farlo per bene, proprio la voglia, ma dico, il desiderio di criticare in modo intelligente, sottolineando perché l’adattamento risulta sbagliato, mi ha spinto a riprendere in mano i libri di storia per riguardare e approfondire quelle vicende che tanto mi intrigano. E forse questo non mi avrà reso una spettatrice migliore, ma cavoli se l’ho ripassata la storia romana!