3. THE BIG BANG THEORY
Il gruppo di amici che ci si presenta nelle prime puntate di The Big Bang Theory è un po’ singolare: facciamo infatti la conoscenza di Leonard, Sheldon, Howard e Raj, dei giovani scienziati nerd. I quattro, fino all’arrivo in città della bella Penny, erano soliti infatti passare il loro tempo libero tra fumetti e videogiochi, ignorando totalmente il “mondo reale” che li circondava. Con l’arrivo della ragazza, però, instaureranno con lei un rapporto d’amicizia che li farà diventare praticamente inseparabili, e con il tempo si aggiungeranno al gruppo anche Amy e Bernadette, future fidanzate di Sheldon ed Howard. The Big Bang Theory ci ha senza dubbio insegnato ad andare oltre le apparenze: probabilmente le tre ragazze, soprattutto Penny, non avrebbero mai immaginato che avrebbero fatto amicizia con dei ragazzi così diversi da loro, e che avrebbero soprattutto finito col non riuscire più a farne a meno!
4. DESPERATE HOUSEWIFES
Può l’amicizia di quattro donne adulte e sposate essere memorabile come quella che si ha tra ragazzi? Sì! Desperate Housewifes ci insegna proprio questo. Le donne in questione vivono la loro quotidianità in modo apparentemente tranquillo, ma come ben sappiamo la Serie combina elementi di dramma, commedia, giallo, satira e soap opera. Basti pensare che il primo episodio ruota attorno all’insospettato suicidio di Mary Alice Young, amica e vicina di casa delle quattro, per comprendere che quella presa in esame non è una delle classiche soap opera incentrate sulla vita delle casalinghe.
5. SEX AND THE CITY
Sex and the City è la Serie per eccellenza sull’amicizia tra donne. Carrie, Charlotte, Miranda e Samantha sono quattro amiche molto diverse tra loro che vivono e lavorano a New York.
La Serie narra appunto della vita delle quattro, ma si incentra in modo particolare sulle relazioni sentimentali intraprese dalle ragazze e dal modo in cui ognuna di loro vive le sue storie in modo differente.
Carrie, l’io narrante, ama la moda ed i locali chic, Miranda è la classica donna in carriera un po’ cinica, Charlotte è la tradizionalista del gruppo e Samantha è la più trasgressiva. Nonostante le quattro siano così diverse tra loro, però, Sex and the City ci dimostra che l’amicizia può nascere anche tra persone apparentemente differenti… e, soprattutto, che anche le donne sanno essere delle vere amiche (a volte)!