2) The Fall
The Fall ha come protagonisti una straordinaria Gillian Anderson e un inquietante Jamie Dornan, rispettivamente nei panni di detective e serial killer. Trasmessa dal 2013 al 2016, The Fall si compone di tre stagioni. Nel cast, oltre ai due eccellenti protagonisti, ritroviamo nel corso delle stagioni Archie Panjabi, John Lynch, Karen Hassan e Colin Morgan.
Malgrado il lavoro di Jamie Dornan si sia concluso con la terza stagione, l’autore della serie tv ha dichiarato di esser disposto a realizzare un seguito più avanti. La stessa Gillian, inoltre, si è mostrata favorevole a voler riprendere i panni della detective Stella Gibson.
The Fall rappresenta sicuramente una delle più interessanti serie tv irlandesi e le ragioni sono molteplici.
Uno dei punti forti è la chimica tra i protagonisti, i quali riescono a trasmettere la giusta dose di ansia e di suspense adatta a un prodotto del genere. Inoltre, l’appassionante trama di base è capace di incanalare i pregi del genere crime drama in modo efficace, senza sfociare nella banalità. È infine formata da un totale di 17 episodi, cinque nella prima stagione e sei nelle seguenti: praticamente ti invita a guardarla!