5) Rebellion
Quale serie tv avrebbe potuto rappresentare al meglio l’Irlanda, se non quella che ne racconta fieramente il passato? Rebellion è una piccola perla nata nel 2016 e formata da due stagioni. Entrambe presentano cinque episodi ciascuno, la cui durata è di circa 50 minuti.
La prima si apre con la fine della prima guerra mondiale sullo sfondo. Essa racconta le vicende di un gruppo di amici durante la rivolta di Pasqua (Easter Rising) del 1916, ovvero il tentativo irlandese di ottenere l’indipendenza dal Regno Unito. La seconda invece, denominata Resistance, è uscita quest’anno ed è ambientata durante la Domenica di Sangue (Bloody Sunday) del 1920.
Entrambe le stagioni di Rebellion sono presenti su Netflix e malgrado non ci siano notizie ufficiali riguardo un seguito, le parole del creatore Colin Teevan lasciano ben sperare. Quest’ultimo infatti dichiarò al Guardian di voler creare una trilogia, il cui capitolo conclusivo sarebbe stato incentrato sulla guerra civile irlandese.
Rebellion racconta l’anima e il passato di un’Irlanda ferita, con passione e orgoglio. Ne racconta gli orrori della guerra e le paure dei cittadini. Quindi, se la storia e l’avventura sono pane per i vostri denti, allora questa è la serie tv che fa per voi.