Un abbonamento che cambia il tuo modo di guardare le Serie Tv
Con così tante piattaforme e poco tempo a disposizione, scegliere cosa vedere è diventato complicato. Noi vogliamo aiutarti ad andare a colpo sicuro.
Arriva Hall of Series Discover, il nostro nuovo servizio pensato per chi vuole scoprire le serie perfette i propri gusti, senza perdersi in infinite ricerche. Ogni settimana riceverai direttamente sulla tua email guide e storie che non troverai altrove:
- ✓ Articoli esclusivi su serie nascoste e poco conosciute in Italia
- ✓ Pagelle e guide settimanali sulle serie tv attualmente in onda
- ✓ Classifiche mensili sulle migliori serie tv e i migliori film del mese
- ✓ Consigli di visione personalizzati e curati dalla nostra redazione (e non un altro algoritmo)
- ✓ Zero pubblicità su tutto il sito
Siamo onesti, anni e anni di “dominio seriale” degli Stati Uniti si fanno sentire: grazie alla grandissima risonanza che hanno le Serie Tv americane attori semi sconosciuti diventano divi e i divi cinematografici diventano guest star in Serie Tv di successo.
Nonostante questo, però, negli anni, Paesi come l’Italia, con una storia cinematografica da far invidia al mondo intero, hanno ampliato i propri orizzonti dedicandosi al mondo delle Serie Tv creando prodotti validi.
Oggi, però, non vogliamo parlarvi delle produzioni originali made in Italy ma delle Serie italiane che si ispirano a famose Serie Tv americane o che, a volte, ne sono remake.
Ecco a voi le 5 Serie Tv italiane che si ispirano a 5 Serie Tv americane, o che ne sono il remake!
1) R.I.S. DELITTI IMPERFETTI – C.S.I. SCENA DEL CRIMINE
Partiamo dalla madre di tutte le Serie Tv italiane che hanno trattato (o trattano) il tema dell’investigazione scientifica. Stiamo parlando di “R.I.S. Delitti Imperfetti”, Serie Tv andata in onda per 5 stagioni dal 2005 al 2009. Ideata da Pietro Valsecchi, la Serie è stata prodotta da TAODUE e trasmessa da Canale 5.
“R.I.S.” racconta le vicende professionali e personali dei carabinieri del reparto di investigazione scientifica dell’Arma e si svolge nel centro in cui questo reparto è stato creato, quello di Parma. Il fil rouge di ogni stagione è rappresentato da un’unica figura criminale che, generalmente, coinvolge anche la vita personale dei carabinieri. Allo stesso tempo, però, ogni puntata ha al centro un nuovo delitto e un nuovo colpevole da identificare.
La Serie ha per protagonista il Capitano Venturi, interpretato da Lorenzo Flaherty, e la sua squadra di colleghi tra cui spiccano Ugo Dighero, Nicole Grimaudo, Filippo Nigro e Fabio Troiano.
La Serie ha generato uno spin off (“R.I.S. Roma Delitti Imperfetti”) e un remake francese composto da 9 stagioni (R.I.S. Police Scientifique).
A quale Serie Tv possiamo pensare guardando la nostrana R.I.S se non a C.S.I.?
La Serie italiana non è dichiaratamente un remake della statunitense ma l’ispirazione dei temi trattati è chiara: un reparto investigativo che, da una piccolissima fibra di tessuto nascosta tra le dita dei piedi di una vittima fatta a pezzi e congelata da un serial killer, riesce a mettere insieme gli indizi su un efferato delitto risalendo al colpevole.
La Serie, sorella maggiore americana della nostra R.I.S., è stata trasmessa dal 2000 al 2015, per ben 15 stagioni, dalla rete televisiva CBS e ha dato vita a tre spin off (C.S.I. Miami, C.S.I. NY e C.S.I. Cyber) e a un film per la televisione “C.S.I. Immortality”.