Più passano gli anni, più il mondo delle serie tv si evolve e migliora. E sono diverse le situazioni in cui la nascita di un personaggio influenza quella di altri soggetti, come è stato ad esempio per Joey Tribbiani.
Che Friends sia una serie tv iconica, infatti, lo sappiamo tutti, e sicuramente bisogna riconoscerle il merito di aver dato avvio a un modo di fare sit-com diverso dagli altri. Il gruppo di amici che si ritrova in un determinato luogo è stato a lungo reiterato, da How I Met Your Mother a Scrubs.
Quindi, così come la serie tv lancia le basi per storie future dal carattere simile, così fanno i suoi personaggi. E da Rachel Green a Joey Tribbiani, passando per Ross Geller, ogni personaggio di Friends ha mostrato di avere caratteristiche peculiari a lungo utilizzate in telefilm successivi.
La nostra attenzione però oggi va a soffermarsi su uno dei più iconici personaggi di Friends, molto amato dal pubblico femminile. Avrete già dedotto che stiamo parlando di Joey Tribbiani. Interpretato da Matt LeBlanc, in Friends il caro Joey è un attore di New York, che spera di avere la sua grande occasione ma si accontenta di ruoli minori in spettacoli teatrali o fiction televisive.
Non brilla poi tanto per intelligenza, ma alcuni suoi tratti lo portano ad avere un grandissimo successo con le donne. Spiritoso e divertente, si mostra anche sensibile in più di un’occasione, crescendo ed evolvendosi nel corso delle dieci stagioni.
Tutte queste caratteristiche sono state utilizzate per la creazione di moltissimi altri personaggi delle serie tv, uomini o donne che fossero. Joey Tribbiani è stato solo l’inizio, il punto di partenza per una serie di altrettanti soggetti iconici che abbiamo amato alla follia.
Oggi però ho voluto scegliere i più famosi, rimanendo comunque all’interno del genere sit-com. Dunque, andiamo a vedere insieme i 5 personaggi delle serie tv che non sarebbero mai nati se Joey Tribbiani non fosse mai esistito.
1) Barney Stinson (How I Met Your Mother)
Partiamo dalle basi più ovvie, specificando però che non tutti i personaggi elaborati post Friends avranno tutte le caratteristiche di Joey Tribbiani. In alcuni casi si è deciso di fare leva su un aspetto piuttosto che su un altro, come per l’appunto nel caso del nostro amato Barney Stinson. A proposito, c’è qualcuno di voi che ancora non lo conosce?
Direi che è abbastanza improbabile. Un uomo affascinante, un abile seduttore, decisamente ricco che da bravo dongiovanni passa da una donna all’altra dandosi al classico “sesso senza sentimenti”. Tolti i soldi, il suo è un approccio alla vita come quello di Joey Tribbiani, e come lui sappiamo che solo una donna sarà in grado di far uscire il suo lato sensibile.