Derek
Avete bisogno di una serie tv dall’aria satirica? Magari che abbia come protagonista uno dei comici più controversi del panorama televisivo? Ebbene, Derek sembra fare per voi.
Un prodotto ideato, diretto e interpretato da Ricky Gervais, Derek è una Serie Tv controversa che ancora prima di uscire ha scatenato varie polemiche. Si pensava, infatti, che lo show deridesse le persone con disabilità mentali. Tutt’altro invece: lo stesso autore ha infatti affermato che il tema principale era fare satira sui pregiudizi nei confronti dei disabili. Altri giornalisti inglesi hanno poi elogiato il prodotto, soprattutto per il suo finale emozionante. Ma di che cosa parla esattamente Derek?
La Serie è ambientata in una casa di riposo ed è incentrata sull’ingenuo quarantanovenne Derek Noakes (Gervais), che da tre anni assiste gli anziani del posto. Un uomo gentile, disponibile, altruista che ama guardare i programmi televisivi. La sua goffaggine e la sua mancanza di inibizioni lo portano spesso a essere ridicolizzato ed emarginato dalla società.
Derek però, custodisce nella sua mente un insegnamento che gli diede un’anziana dell’ospizio a cui era particolarmente affezionato: “è meglio essere gentili che intelligenti o di bell’aspetto.” La Serie Tv è composta da due brevi stagioni e uno speciale di un’ora, interamente disponibile su Netflix.