Transparent
Rimanendo sulla scia delle Serie Tv controverse, vi presento Transparent. Un piccolo gioiellino presente su Amazon Video (e su Sky) composto da quattro stagioni e una quinta in arrivo. La Serie Tv narra le vicende di una famiglia di Los Angeles dopo la scoperta che il padre Mort Pfefferman è transessuale.
Mort (Jeffrey Tambor) è un insegnante in pensione, riunisce i tre figli adulti e la moglie per confessargli che da sempre sente di essere una donna, di essere Maura. La notizia scuote inevitabilmente il mondo dei Pfefferman, cambiando il modo in cui ciascuno si relazionava con Mort e il resto della famiglia, inclusa l’ex moglie. Uno show che sostanzialmente parla di libertà oltre il genere e di sessualità, ricco di svariate sfaccettature in grado di rappresentare un’umanità contraddittoria e inquietante. Una produzione televisiva poetica, comica ed esistenziale che lancia un prodotto apparentemente divertente e leggero, ma che si ritrova a essere anche tremendamente serio.
Una delle Serie Tv migliori al momento, tanto da vincere svariati premi, come il Golden Globe per miglior commedia e miglior protagonista, vinto anche nella stessa categoria degli Emmy.