Il mondo delle serie tv è bello perché è vario. Si può passare da diverse storie a diversi generi, senza stancarsi mai, dato che ce n’è davvero per tutti i gusti. Dalle serie tv impegnate alle serie tv leggere, tutte o quasi riescono a fornire il giusto intrattenimento allo spettatore.
Se seguiamo questa premessa, sembra piuttosto chiaro che ogni spettatore sceglie di guardare ciò che in quel momento lo fa stare meglio, oppure qualcosa che diventa di interesse comune con altre persone. La verità, in ogni caso, è che le serie tv possono anche essere utili al nostro umore.
Proviamo a prendere come esempio le serie tv leggere. Questo termine definisce sì le sitcom, ma non soltanto. Diciamo che comprende tutti quei telefilm in grado di farci sorridere, sentire meglio e spesso anche rilassare.
Tutti noi abbiamo infatti una serie tv in cui ci rifugiamo quando vogliamo sentirci meglio dopo una giornata difficile, o che guardiamo perché cattura tutta la nostra attenzione senza farci pensare ad altro. Allo stesso modo, quindi, ci sono serie tv leggere (ma non solo) in grado di farci rilassare e, volendo, addormentare.
Non so se vi è mai capitato di appisolarvi durante la visione di una puntata. State tranquilli, succede a tutti, e non vuol dire necessariamente che ciò che guardate sia noioso. Semplicemente magari siete stanchi, e qualcosa di non impegnativo che passa in televisione può conciliarvi il sonno.
Ecco perché oggi abbiamo deciso di suggerirvi dieci serie tv che potete utilizzare per addormentarvi. Troverete in elenco sia cose leggerissime che qualcosa di più serio, ma hanno tutto qualcosa in comune: aiutano noi spettatori a rilassarci completamente.
1) Stumptown
Partiamo alla grande con una serie tv molto recente, ma forse ancora sconosciuta. Stumptown è un telefilm che nasce dall’omonimo fumetto, e narra le vicende di Dexedrine “Dex” Parios, veterana militare che lotta contro un disturbo da stress post traumatico. Incapace di mantenere una totale stabilità nella sua vita, diventerà un’investigatrice privata per tutti quei problemi in cui la polizia non si può coinvolgere.
La serie tv di per sé non è affatto male, e in realtà con una trama simile non sembra nemmeno troppo leggera. Il problema è che va a prendere un tema già visto, e spesso trattato anche con maggiore profondità in altri telefilm analoghi. Ecco che quindi la si può tranquillamente annoverare tra le serie tv leggere. Dispiace comunque per Cobie Smulders, attrice di grande talento che si è nuovamente trovata con una serie tv cancellata.
2) Divorce
Sarah Jessica Parker ha lavorato principalmente in serie tv leggere, e di certo Divorce, ultima sua fatica, non ha fatto eccezione. La storia parla di Frances (la Parker, appunto), donna sposata con una relazione extraconiugale. Quando decide di lasciare il marito l’amante la lascia, e questo provoca una grossa crisi nella sua vita matrimoniale.
Nella serie si affronta un tema importante, come quello della crisi di coppia, ma contemporaneamente si cerca di dargli una certa leggerezza, rendendo quindi la storia più sul genere dramedy che non dramma vero e proprio. E forse è proprio questo che può aiutare lo spettatore a rilassarsi durante la visione di Divorce.
3) L.A.’s Finest
Altra serie tv piuttosto recente, nemmeno L.A.’s Finest ha avuto il successo che ci si aspettava in origine. Prendendo in considerazione il genere poliziesco sullo stile dramedy, seguiamo qui le vicende di Sydney e Nancy, due detective della polizia che insieme affrontano pericolosi criminali a Los Angeles.
Voleva essere un poliziesco al femminile, ma la critica non l’ha accolto nel migliore dei modi. Come già detto con Stumptown, ci troviamo di fronte a un telefilm come molti altri ce ne sono in circolazione, ripetitivo e quindi è molto più facile che faccia venire sonnolenza.
4) Ghost Whisperer
Ci sono volte in cui il genere non ha nulla a che vedere con la leggerezza della serie tv. Le trame possono essere intrigate e interessanti, ma una volta che gli episodi hanno la stessa struttura ripetuta è piuttosto facile stancarsi.
Questo è esattamente il caso di Ghost Whisperer, serie di genere thriller fantasy durata per ben cinque stagioni e che possiamo annoverare tra le serie tv leggere ma non troppo.
Certo in un primo momento ci è piaciuto molto vedere come Melinda Gordon aiutasse le anime a passare “dall’altra parte”. Quando però ci siamo resi conto che ogni episodio prevedeva un incontro casuale, una ricerca delle motivazioni per cui l’anima stava legata alla Terra e la risoluzione di un mistero a essa collegato, abbiamo cominciato ad addormentarci piuttosto velocemente.
5) Murder She Wrote
Credo onestamente che con questa serie tv ci troviamo davanti a uno dei modi migliori per poterci addormentare. Premetto che non ho nulla contro le avventure di Jessica Fletcher, e al contrario mi intrattiene sempre e volentieri all’ora di pranzo in compagnia dei miei genitori.
Tuttavia dobbiamo arrenderci alla verità, e ammettere che anche qui abbiamo una struttura degli episodi molto basica. Visto uno, generalmente li hai visti tutti. Jessica deve risolvere un caso, e quasi sempre arriva alla soluzione prima della polizia. Per quanto interessante, capite bene che guardare la serie durante l’ora di pranzo può provocare una certa sonnolenza.
6) Hart of Dixie
Hart of Dixie è una di quelle serie tv leggere che puoi guardare la sera senza troppe pretese. Ci vuole attenzione, certo, ma non necessariamente troppo alta. Nonostante nasca come medical drama, infatti, a un certo punto ci interessiamo più agli amori della protagonista che non alla sua carriera.
La giovanissima Zoe Hart arriva in una cittadina dell’Alabama per lavorare come medico di base. La clinica, si scoprirà, la erediterà da quello che è il suo vero padre. Data la componente sentimentale preponderante, rilassarsi molto durante la visione degli episodi è una cosa del tutto normale.
7) The Secret Life of the American Teenager
Non è stato uno dei teen drama più riusciti, ma The Secret Life of the American Teenager (ovvero La Vita Segreta di una Teenager Americana) aveva comunque un suo perché. Il problema erano proprio gli ingredienti visti e rivisti, che non aiutavano gli spettatori a prestare la giusta attenzione.
Seguiamo la storia della protagonista, Amy (Shailene Woodley) che rimane incinta di Ricky, ragazzo dal passato difficile, a quindici anni. Se la giovane Amy è protagonista di un classico triangolo amoroso, i tradimenti, le amicizie e i problemi familiari fanno da contorno con gli altri personaggi. Come anticipato, cose già viste, che rendono la serie tv piuttosto leggera e dimenticabile rispetto alle sue coetanee.
8) Sam & Cat
Sam & Cat è davvero una serie tv leggera, solo che scavalla la leggerezza diventando spesso troppo stupida.
Ovviamente è a portata di bambino, quindi per certi versi può anche andare bene come struttura. Tuttavia non ha davvero nulla di educativo.
La serie nasce come spin off di iCarly, e vede protagonista Sam Puckett (qui trovate una recente intervista all’attrice) al fianco di Cat Valentine, ovvero Ariana Grande. Come comedy presenta delle battute decisamente stupide, talmente tanto che si potrebbe dormire per un’intera puntata e non essersi persi nulla a livello di trama.
9) Tutto in famiglia
Per gli ultimi due punti in elenco si è deciso di optare per serie tv leggere per antonomasia: le sitcom. Normalmente ogni comedy presenta una struttura semplice, e nell’arco di un episodio capitano cose relativamente rilevanti ai fini della trama. Soprattutto se siamo di fronte a serie tv come Tutto In Famiglia. Altre invece, come Friends o New Girl, meritano più attenzione.
Le vicende della famiglia Kyle ci hanno accompagnato per diversi anni, e spesso ci hanno anche fatto ridere di gusto. Essendo però una serie tv non impegnativa, rilassarsi davanti al televisore durante la visione era quasi una routine, perciò se qualcuno volesse usarla per addormentarsi può essere molto utile.
10) Mom
All’ultimo punto troviamo una sitcom molto amata, che ci fa compagnia da ben otto anni. Mom è infatti nato come qualcosa di innovativo, che si annovera tra le serie tv leggere ma che va anche a trattare tematiche di una certa serietà, vedi la gravidanza adolescenziale.
A parte questo, però, sappiamo che otto anni sono tanti per una serie. Per quanto quindi la storia di Christy, sua figlia Violet e sua madre Bonnie continui a piacere e ci faccia sempre sorridere, dobbiamo anche ammettere che, con l’andar del tempo, la sua leggerezza è arrivata a conciliarci il sonno.