Vai al contenuto
Home » Serie TV

5 (+1) Serie Tv che ti daranno una grande lezione di management

serie tv
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Molte Serie Tv sono ambientate all’interno di aziende. Ne esistono di diversi tipi organizzate in base a determinati parametri come l’attività economica, la dimensione, il fine, ecc… Queste imprese sono strutturate secondo una certa organizzazione aziendale e gestite in base a una determinata amministrazione. Proprio in questa ultima voce interviene il management. Esso si definisce come:

“l’insieme delle azioni da attuare affinché un’organizzazione possa raggiungere gli obiettivi prefissati nella pianificazione aziendale; inoltre si occupa di compiere scelte riguardanti le relazioni tra i suoi elementi costitutivi, ovvero persone e tecnologie.”

In poche parole, il management riunisce le funzioni amministrative, direttive e gestionali di un’azienda. Esso è quindi determinante per il successo di una società. Argomento piuttosto complicato per chi conosce poco l’economia. Le Serie Tv ci aiutano a capire qualcosa di questo mondo grazie ad esempi concreti. 5 di quelle – più un bonus – ci regalano delle vere e proprie lezioni sul management. Andiamo a scoprirle insieme.

1) Mad Men

serie tv

Partiamo subito da una Serie Tv entrata nella storia. Ambientata nella New York degli anni ’60, Mad Men racconta le vite di alcuni pubblicitari che lavorano per la Sterling Cooper, agenzia pubblicitaria di Madison Avenue. In particolare, ci viene presentata la vita e le vicende del suo direttore creativo, Don Draper, e delle persone che girano attorno alla sua vita professionale e sentimentale: la segretaria Peggy Olson, che diventerà copywriter, il suo mentore Roger Sterling, sua moglie Betty e la capo segretaria Joan Harris.

Don Draper incarna la figura del perfetto uomo d’affari che riesce, grazie al suo genio, a garantire il successo della sua impresa. Un personaggio enigmatico che possiede una comprensione intuitiva della mente del consumatore. Attrae e trattiene clienti importanti, conquistando il rispetto di quelli sopra e sotto di lui, essendo corteggiato da ditte rivali. Tutto questo lo rende un brillante pubblicitario e la stella della Sterling Cooper.

Pagine: 1 2 3 4 5 6