3) Cursed
Che abbiate amato o meno 13 Reasons Why, la prima stagione della serie ci ha senza dubbio restituito un’interprete inaspettata come Katherine Langford. Attrice che si è confermata anche nelle due apparizioni cinematografiche che sono seguite al suo successo televisivo, Tuo, Simon e Cena con delitto – Knives Out, nonostante parti di contorno. Ora Katherine è pronta a tornare da protagonista nel mondo seriale con una delle serie più attese di questo 2020.
Cursed è un coraggioso tentativo di rivisitazione del ciclo arturiano: se finora la prospettiva era stata quella maschile (Artù e Merlino come protagonisti), Netflix punta su un personaggio apparso sempre secondario nonostante l’affascinante caratterizzazione. I fan di Merlin la conosceranno con il nome di Nimue e per essere la villain principale durante la prima stagione.
Ma la bella Nimue ha in realtà un’originaria natura positiva così come appare in molti racconti del ciclo. La sua origine affonda nelle figure delle ninfe del mondo greco e romano, delle nereidi e delle personificazioni di corsi d’acqua. Proprio in virtù di questa sua natura ancestrale e potente, la bontà o meno di Nimue dipende dalla capacità di controllo che l’eroe ha su di lei: come le acque possono ospitare placide il navigante così possono inghiottirlo nei gorghi.
La Nimue di Cursed sembra comunque orientarsi verso una natura prettamente positiva e offrire una prospettiva nuova sul passato della famosa Dama del Lago. Dal ciclo narrativo del Romanzo di Excalibur della Cornwell la serie riprende alcuni degli aspetti dell’infanzia della Dama. Nel corso della storia vedremo la sua crescita personale e le coraggiose lotte per i valori in cui crede. Come nelle opere letterarie, aspettiamoci un’eroina pronta a difendere i valori della Britannia preromana e i culti antichi che vede svanire sotto il peso opprimente della cristianità.
Il trailer già rilasciato ce la mostra proprio in questa veste, scelta da Excalibur come unica padrona. Riuscirà Nimue a proteggere la magia e il mondo dei suoi antenati? Lo sapremo il prossimo 17 luglio. Su Netflix, naturalmente.