4) Brave New World
C’è spazio anche per la distopia tra le serie tv di luglio. Tratta dall’omonimo romanzo di Aldous Huxley, Brave New World avrà l’arduo compito di tramutare in una serie la visione distopica di uno dei maestri del genere. L’ambientazione è quella di un futuro transumanista in cui la divisione per caste regna sovrana e il parto non esiste più: i feti sono incubati in specifici apparecchi e arbitrariamente scelti per appartenere alla classe dominante (gli alpha) o alle classi subalterne. L’ordine sociale è garantito dalla menomazione mentale (e fisica) di cui sono vittime le classi inferiori attraverso una deliberata privazione di nutrimenti essenziali allo sviluppo del feto.
A ulteriore garanzia dello status quo vi è il soma, una droga legalizzata che acquieta lo spirito e i turbamenti dell’anima. Non c’è più spazio nel “Nuovo Mondo” per la religione, la cultura, la scienza, la famiglia: concetti aboliti per garantire un’eterna e mortifera tranquillità. La vita scorre tra frivolezze e vacui amplessi senza sentimento. A sconvolgere questa “pace”, un “Selvaggio”, nato per un errore di contraccezione e cresciuto in una riserva indiana. Il suo approdo al Nuovo Mondo, dopo una fanciullezza passata leggendo Shakespeare, sarà fortemente traumatico.
L’attenzione mediatica che gli verrà rivolta diventerà motivo di turbamento ma a sconvolgerlo ancor di più sarà la vuota e posticcia felicità che vedrà all’interno della società. I sentimenti del “Selvaggio” e perfino l’amore cozzeranno con l’apatia e il grigio desiderio di rapporti occasionali su cui regge il Mondo Nuovo. Attraverso il suo sguardo (che è, o dovrebbe essere, il nostro sguardo) apparirà tutta l’orrorifica realtà di una felicità disumana.
Nel ruolo di John, “il Selvaggio”, Alden Ehrenreich, già noto per aver interpretato la parte del giovane Han Solo in Solo: a Star Wars Story. Sua madre, una donna del Mondo Nuovo perdutasi nella riserva indiana, sarà Demi Moore. Cast d’eccellenza, insomma, per una delle serie più attese a luglio. Sarà disponibile il 15 del mese sulla piattaforma streaming Peacock (attiva solo negli Stati Uniti) con l’augurio che possa essere distribuita molto presto anche in Italia.