5) The Plot Against America
Con tutta probabilità la migliore novità che ci attende per marzo. Un solo nome: Philip Roth, lo straordinario romanziere statunitense che ha composto l’omonimo libro. Se pure la storia non raggiunge i vertici espressivi di Pastorale Americana (in questo articolo l’abbiamo associata a una canzone di Bob Dylan e a Mad Men) Il complotto contro l’America è senza dubbio uno dei più grandi capolavori ucronici-distopici della letteratura.
La storia è quella di un’America nella quale, a vincere le elezioni del 1940, è Charles Lindbergh (invece di Roosevelt). In breve la situazione precipita con una dichiarazione di neutralità nella seconda guerra mondiale, quindi con un patto di non belligeranza con la Germania nazista, infine col moltiplicarsi di un clima d’odio antisemita. Insomma, una trama che si avvicina a quella dell’ottima The Man in the High Castle.
La serie (in sei parti) inizerà il 16 marzo, prodotta dall’HBO e vedrà la presenza di nomi eccellenti come Winona Ryder e John Turturro (magnifico in The Night Of). A garanzia dell’ottima qualità che ci attende è David Simon, il creatore, produttore e sceneggiatore di una delle migliori serie tv della storia, The Wire, oltre che dell’ottima The Deuce. Dite che basta per rendere insopportabile l’attesa?