5) This Is Us
This Is Us è l’elevamento a potenza del concetto di matrimonio nelle Serie Tv che ho cercato di delineare fino a qui.
Laddove le altre storie finivano, in questa Serie Tv si trova invece l’inizio di un racconto completamente diverso da quello cui siamo stati abituati.
This Is Us ci lascia solo intravedere, almeno per il momento, il matrimonio di Jack e Rebecca, passandoci attraverso come su un qualsiasi altro dettaglio della storia. Il fatto è che definire un vero proprio inizio in questa Serie Tv risulta davvero complicato. Il primo episodio si concentra sulla nascita dei bambini, ma al tempo stesso vediamo scorci di passato e di futuro e tutto diventa tremendamente confusionario da descrivere tanto quanto è tremendamente semplice da comprendere.
This Is Us ci racconta la vita di due persone, da cui deriverà la vita di altre tre e di altre ancora fino a intersecarsi in un groviglio eterno a cui neanche la morte potrà mai mettere fine.
E con Jack e Rebecca viviamo davvero la storia dopo quel sì.
Il sì rappresenta qui davvero per la prima volta l’inizio di tutto. Una storia fatta di crisi, difficoltà, lutti, lacrime e al tempo stesso di sorrisi, gioie e scelte in grado di stravolgere completamente un’esistenza.
Più che con Lily e Marshall, in This is Us assaporiamo davvero ogni singola sfaccettatura della vita coniugale attraverso Rebecca e Jack in tutto il suo palpabile realismo. Tutti i fronzoli vengono messi al bando. Vediamo Rebecca rinunciare completamente alla vita che aveva programmato da ragazza, vediamo Jack scegliere di mettere da parte le sue ambizioni per permettere una vita più felice ai figli. E li vediamo combattere ogni giorno insieme contro tutte quelle difficoltà che la vita interpone sul loro cammino.
Attraverso Jack e Rebecca riusciamo a scorgere quanto la vita dopo il sì diventi difficile, e quante volte vorremmo poter decidere di mettere tutto in pausa e scappare via. Vediamo le vere difficoltà di una vita a due e ci rendiamo conto di quanto quella scelta possa diventare difficile.
Ma in questo scorcio di esistenza assaporiamo anche la gioia di una scelta rinnovata ogni giorno, l’eternità di un ricordo che vivrà per sempre, la gioia della vita che nasce e si rinnova attimo dopo attimo.