2) Spagna
Con l’avvento de La casa de Papel la Spagna ha vinto decisamente il jackpot, e visto che era già una delle mete preferite in Europa, ha aggiunto delle tappe in più a un tour serializzato già molto bene avviato.
La vera Fabbrica Nazionale di Monete e Francobolli, la Real Casa de la Moneda si trova in Calle Jorge Juan a 106, nel quartiere di Salamanca a Madrid, dove si può visitare il vero Museo Casa de la Moneda e la Fondazione Casa de la Moneda, sperando che proprio in quel giorno non ci siano in programma geniali rapine ordite da un eventuale professore.
La facciata dell’edificio della Zecca che vediamo nella Serie Tv in realtà è l’ingresso del Consejo Superior de Investigaciones Científicas, dove la troupe ha potuto girare esclusivamente nei weekend.
Tuttavia la Spagna non è solo La casa de Papel, ma è anche e soprattutto Game of Thrones.
Un giro a Siviglia è assolutamente d’obbligo per un amante delle Serie Tv e in particolare per chi si volesse fare un giro tra i Giardini dell’Acqua di Dorne, nella reale location dell’Alcazar di Siviglia, la capitale dell’Andalusia.
Sempre a Siviglia si trova l’arena di Osuna, che nella quinta stagione di Game of Thrones si è trasformata nell’arena di Meereen dove la Madre dei Draghi prende il volo su Drogon per salvarsi dai figli dell’Arpia. E già che ci siamo varrà la pena fare una sosta per cena nella Casa Curro, il primo ristorante della città a offrire un menù a tema Game of Thrones.