5) Roma
Un po’ di sano patriottismo non può che farci bene, anche e soprattutto in questo periodo. Quindi è bene ricordarci del nostro tesoro più prezioso, la città eterna, la prima grande mela, o, per meglio dire, Caput Mundi: Roma.
In questi ultimi anni il mondo ha deciso di ritornare in una delle città davvero più importanti per la civiltà umana, e dopo i grandi film del passato, sono arrivate anche le grandi Serie Tv.
The Young Pope di Sorrentino in realtà non ha mai, ovviamente, varcato le mura di Città del Vaticano, ma è rimasta a Roma, spaziando dagli studios di Cinecittà alle grandi location che la nostra capitale offre.
Si parte da Villa Medici sulla collina del Pincio, dove sono state girate le scene riguardanti i giardini vaticani. Inoltre moltissime scene situate in questi famosi giardini sono state realizzate a Villa Doria Pamphili, l’elegante parco ubicato appena fuori dalle mura nel quartiere Gianicolense. E poi c’è la Cappella del Monte di Pietà, utilizzata per le scene in una una delle cappelle della Basilica di San Pietro.
Ovviamente non possiamo dimenticarci degli appartamenti vaticani realizzati all’interno del palazzo Braschi, vicino a Piazza Navona, dove è stata filmata anche la scena del famoso bagno di Papa Pio XIII.
Tra i luoghi da annoverare troviamo anche l’orto botanico, la zona dell’Olgiata e ovviamente la chiesa di Sant’Anselmo, sull’Aventino, dove sono state girate le scene del confessionale.
Ma Roma è anche Romanzo Criminale, sebbene la Serie Tv ci racconti di zone non proprio turistiche, o quanto meno non sempre. Possiamo ritrovare la casa del piacere di Patrizia nel quartiere Parioli e ovviamente il luogo dell’incontro tra Dandi, Freddo e il Libanese con il Terribile al Capitolium, nel foro di Ostia Antica.
Volete andare a vedere dove lavorava il Dandi ragazzino e dove ha capito cosa sarebbe voluto diventare da grande? Allora bisognerà salire sul Gianicolo, in piazzale Giuseppe Garibaldi, e gustarsi un buon caffè con una vista più unica che rara.
Roma è storia, è magia, è cinema e ora è anche Serie Tv. Quando la definizione di “eterna” diventa davvero letterale.
P.S. Per gli amanti di Peaky Blinders passate dai nostri amici del Peaky Blinders Roma, i cui dettagli li potrete trovare a questo link, con la nostra intervista a Luca Zizzari, alias Matteo.