4) Chiamatemi Anna
Nel 2017 Netflix trasmette su scala internazionale Chiamatemi Anna, Serie Tv canadese prodotta dalla Northwood Entertainment. È basata sul romanzo Anna dai capelli rossi di Lucy M. Montgomery, scritto nel lontano 1908. La storia parla di un’orfana affidata per sbaglio a due anziani fratelli, che attendevano invece l’arrivo di un giovane aiutante per la fattoria di proprietà. Lo show presenta un adattamento davvero moderno e un’estetica irresistibile, come spieghiamo nel dettaglio qui.
La vicenda è ambientata, come noto, nell’Isola del Principe Edoardo, in Canada. Perché in molti personaggi sentiamo degli echi europei?
Nei primi anni del 1900 le cadenze regionali e degli immigrati erano diffuse e marcate in tutto il Paese (irlandese, inglese, scozzese, etc.).
Jerry Baynard, per fare un esempio, si esprime con un forte accento francese. Ascoltare attentamente Anne invece ci regalerà una ricchissima lista di sinonimi e contrari, oltre alla conoscenza di parole estremamente evocative e poetiche come è il suo stile di comunicazione.