Il 2008 è stato veramente un grande anno e non solo per le Serie Tv: l’America ha avuto per la prima volta un Presidente afroamericano, Barack Obama. Agli Oscar la pellicola dei fratelli Coen “Non è un paese per vecchi” ha vinto il premio per il Miglior Film. Ai Grammy Amy Winehouse ha portato a casa molti riconoscimenti: ha vinto infatti il premio per il miglior album pop con “Back to Black” e la sua “Rehab” è stata giudicata la miglior canzone pop.
Tuttavia il 2008 è stato un anno molto importante soprattutto per il mondo seriale: sono nate alcune delle Serie Tv migliori in assoluto.
Il 2008 è stato un anno che ci ha regalato dei meravigliosi capolavori che qui vogliamo ricordare, facendo un bel tuffo nel passato!
1 Romanzo Criminale
Questa volta il patriottismo non c’entra: “Romanzo Criminale” merita decisamente di essere inserita tra le Serie Tv migliori del 2008. Questa Serie italiana è stata per Sky, che in quel momento stava cominciando a maturare l’idea di realizzare dei Serie Tv originali, un buon modo per mostrare cosa era capace di fare. Tratta dal romanzo omonimo di Giancarlo De Cataldo, racconta le imprese criminose della banda della Magliana, che negli anni ’70 controllavano il traffico della droga della malavita romana.
La Serie Tv è stata un vero successo: in Italia è stata accolta favorevolmente e ha ricevuto il plauso di critici e del pubblico. Aldo Grasso l’ha addirittura definita “l’unica Serie Tv italiana di cui possiamo andare fieri”. Anche all’estero ha avuto molto successo: i telespettatori francesi hanno apprezzato molto la Serie italiana e in America hanno amato tanto la Serie da volerne realizzare un remake ambientato nella Philadelphia degli anni sessanta. “Romanzo Criminale” è riuscita proprio a conquistare tutti!