3) Mindhunter
Tratto dal libro “Mind Hunter: Inside FBI’s Elite Serial Crime Unit” di Mark Olshaker e John E. Douglas, questo costituisce un altro titolo che ricorderemo senza ombra di dubbio in questo 2017. Distribuita ad Ottobre 2017 su Netflix, questa Serie rivelazione ci porta indietro nel tempo negli anni ’70, periodo in cui la storia americana è stata macchiata da diversi efferati omicidi di natura profondamente inquietante.
In questo clima conosciamo Holden Ford, un negoziatore dell’FBI, motivato dalla profonda convinzione che si possa evidenziare (e quindi studiare) una natura psicologica in questi comportamenti deviati.
Trovando un collaboratore nell’agente Bill Tench del reparto scienze comportamentali e nella professoressa Wendy Carr, cominciano ad analizzare insieme una serie di casi in cui i colpevoli sembrano agire seguendo una logica periodica. Coniano così il termine “Serial Killer” e si propongono di elaborare un nuovo metodo di indagine per l’identificazione di questo tipo di casi.
Il processo non sarà breve e in mezzo a questa avvincente trama troviamo anche spazio per un’analisi complessa sulla natura umana dei protagonisti, che ci appaiono con una duplice natura: quella professionale analitica durante il proprio lavoro e poi quella autentica che lasciano riemergere lontano da questo. Quella cioè in cui ogni essere umano si denuda in tutte le proprie fragilità e inadeguatezze. Tuttavia le due nature a cavallo fra mondi così lontani, non potranno sempre restare separate.