5) Legion
Una frase che leggerete spesso è che “Legion non è la solita Serie Tv basata sui fumetti“. Creata da Noah Hawley già autore di un altro capolavoro quale Fargo, questa si distacca decisamente dai canoni ai quali siamo stati più volte abituati da prodotti dello stesso genere. Profondo, complesso, lento ma mai noioso, impariamo a conoscere lui, il protagonista David Haller.
Ha sempre creduto di soffrire di schizofrenia, finendo ricoverato diverse volte in un ospedale psichiatrico. In realtà David ha delle capacità molto speciali che ci catapulteranno pian piano in una storia fuori dal comune tratta dall’universo Marvel, proprio per lo stile (oserei dire “rivoluzionario”) con cui questa è affrontata rispetto ad altri titoli.
Durante il suo ricovero nell’ospedale psichiatrico conosce Sydney, una ragazza che sembra soffrire di una patologia psichiatrica che non le fa sostenere il contatto fisico con altri essere umani. In realtà veniamo a conoscere il suo “superpotere” per un bacio rubato che consiste nello scambio di identità fra lei e chiunque ella tocchi. Non sapendo gestire l’enorme potere di David, uccide erroneamente una sua amica con i suoi poteri telecinetici.
L’enorme caos generato da questo incidente genera l’attenzione indesiderata di un’organizzazione governativa che vorrà a tutti i costi uccidere il possessore di questo straordinario ma devastante potere. A questa si antepone un’organizzazione di mutanti che vorrà invece salvare David aiutandolo piuttosto a imparare a gestirlo. Ma non finisce qui: le voci che da sempre David ha creduto di sentire nella sua testa e che associava alla sua patologia psichiatrica esistono davvero.
Dentro di lui vi è una sorta di “parassita” attirato dalla potenziale devastazione del suo potere: il suo scopo, in quanto parassita è di prendere possesso del corpo di David per usarlo al pieno delle sue potenzialità distruttive.