8) BoJack Horseman
Se nelle normali serie tv si parla di finzione, in una produzione che vede protagonista un cavallo antropomorfo alcolizzato, depresso e tossicodipendente di cosa si potrebbe parlare?
Di una delle migliori serie tv apparse su schermo che vede protagonista, senza alcun dubbio, il miglior personaggio animato mai apparso su schermo. BoJack Horseman, titolo e nome della serie e del suo interprete principale, è qualcosa di mai visto prima in tv. Va bene l’ironia de I Simpson, passi pure quella de I Griffin o di South Park, ma qui siamo di fronte alla perfezione.
BoJack non è solo un cavallo, è un simbolo, è una critica alla Hollywood contemporanea, allo star system in toto, a quel culto della celebrità che sembra puro e vergine, ma che dietro cela una faccia oscura e nascosta della luna che il nostro simpatico animale antropomorfo non vede l’ora di evidenziare attraverso un pennarello fluorescente fatto di battute, situazioni paradossali e dialoghi di livello. Insomma, BoJack Horseman è il personaggio animato del decennio.